Premio al Relais Balcone di Giulietta Si è aggiudicato il podio tra i migliori hotel d’Europa dal punto di vista del design

In una delle cornici storiche più iconiche e famose in tutto il mondo, il cortile dove si affaccia il balcone di Giulietta, l’8 aprile 2022 è nata una struttura unica nel suo genere: il Relais Balcone di Giulietta.
Premiato agli Hotel Design Awards 2022 in concomitanza col il Salone del Mobile di Milano e dal PKF Hotel Expert, il Relais Balcone di Giulietta si è aggiudicato il podio tra i migliori hotel d’Europa dal punto di vista del design. A rendere unica questa struttura nel cuore del centro storico di Verona è un insieme di fattori, primo tra tutti il poter offrire ai propri ospiti il privilegio di godere della bellezza del cortile di Giulietta in totale privacy.
«Ogni ospite del Balcone – sottolinea Persio Munoz, Direttore del Relais Balcone di Giulietta – sarà benvenuto come un amico tra gli amici. E la sera, quando le porte del cortile di Giulietta si chiudono ai visitatori, saranno gli unici a poter è quello di godere in tranquillità la bellezza del cortile e fermarsi per un aperitivo riservato, accolti come in famiglia”.
L’accesso principale alla struttura infatti, avviene proprio da una porta all’interno del cortile. Una volta chiuso il cancello d’entrata su Via Cappello, il cortile sarà a totale disposizione dei clienti del Relais, godendo così di una privacy unica nel suo genere.
La struttura, oltre ad essere situata in un punto tra i più strategici del centro storico di Verona, è dotata di 16 tra camere e suite dotate di eleganti arredi ispirati agli affreschi seicenteschi. Le camere inoltre, affacciano tutte su spot d’interesse turistico di altissimo livello. Oltre ai 3 balconi affacciati sul cortile di Giulietta, sono infatti presenti camere con vista su Piazza delle Erbe e sulla Torre dei Lamberti.
La creazione del Relais Balcone di Giulietta ha visto la partecipazione di talenti tutti veronesi, che hanno messo al servizio della struttura tutta la loro competenza nel campo architettonico.
«Individuato il fulcro del progetto – spiega l’architetto Matteo De Stefani – sono stati definiti i punti di interesse nelle immediate vicinanze: edifici di pregio come la Torre dei Lamberti e Il Mercato Vecchio, le suggestive Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori e le strade importanti come via Cappello e via Mazzini. La ricerca degli stilemi architettonici è avvenuta attraverso la localizzazione di forme presenti nei luoghi circostanti, che sono state studiate e reinterpretate con nuove forme, mantenendo però l’idea architettonica originale. Abbiamo indagato le forme e i colori delle decorazioni medievali di Verona, con un focus sulla casa di Giulietta, Castelvecchio e le Case Mazzanti. Da queste fonti, fortemente legate al territorio, sono scaturite le linee guida per la creazione delle palette colori utilizzate nel progetto. Abbiamo scelto di rendere protagonista ogni opera esposta nella struttura, mediante una serie di piedistalli studiati per ospitare oggetti, sculture o dipinti rendendoli uno dei punti di interesse all’interno delle stanze, rivisitando in chiave personale il processo fatto da Scarpa a Castelvecchio».
Il Balcone di Giulietta nasce dal sodalizio, professionale e personale, tra Michael Cortelletti e Persio Munoz, maestri cosmopoliti dell’hôtellerie e della ristorazione legati nel profondo a Verona. Entrambi sono veronesi “atipici”: Michael ha radici d’oltralpe e si divide tra Verona e Berlino, ma è cresciuto tra i vicoli storici di Verona. Persio ha lasciato la sua Santo Domingo per amore, ma, trasferitosi a Verona nel 1990, ha finito per diventare il più veronese dei veronesi.

Vanessa Righetti