Rally Due Valli, 40 e non li dimostri Edizione speciale quella che prenderà il via venerdì festeggiando un compleanno...tondo

Si è svolta questa mattina nella Sala Arazzi del Comune di Verona in Piazza Bra, la conferenza stampa di presentazione del 40° Rally Due Valli, l’edizione che celebra i primi 50 anni dell’evento creato dall’Automobile Club Verona valido come atto conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco in programma dal 6 all’8 ottobre prossimi.
Sono 187 gli iscritti all’evento, decisivo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, penultimo round del Campionato Italiano Rally Asfalto e round della Coppa Rally di 3^ Zona e del Trofeo Rally di 2^ Zona riservato alle auto storiche. 41 sono le vetture di classe Rally2/R5, le più performanti del momento in chiave moderna, con tutti i principali interpreti della specialità in Italia.

PROGRAMMA. La gara accenderà i motori venerdì mattina per lo shakedown (prove libere) a Grezzana, Loc. Busoni di Rosaro.
Il via simbolico avverrà in Bra a partire dalle ore 14:00. I concorrenti della gara principale (quella valida per l’Italiano Assoluto e per l’Italiano Asfalto) disputeranno quindi tre prove speciali: la “Mezzane di Sotto” tra Castagnè e Mezzane di Sotto trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV e RAI Sport a partire dalle ore 15:00. La gara proseguirà con due passaggi sulla “San Francesco” il secondo dei quali alle 21:57 in notturna. I concorrenti faranno ritorno al Bentegodi per l’assistenza alle ore 20:00.
Sabato la gara proseguirà con altre 8 prove speciali. Le quattro prove da ripetere saranno “Moruri”, con partenza dal Pian di Castagnè ed arrivo a Mezzane di Sotto passando per Moruri appunto; “Marcemigo”, con lo sviluppo ad anello tra Tregnago, Cancello e quindi ancora Tregnago; “Vestenavecchia”, con partenza da Loc. Collina ed arrivo a Bolca, e “Ca’ del Diaolo” con discesa tra Bolca e il Ristorante Ca’ del Diaolo. Parco Assistenza al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, arrivo nuovamente in Piazza Bra dalle ore 20:30.Damiano Tommasi, Sindaco di Verona “Il Rally Due Valli è una delle manifestazioni storiche del nostro territorio, ricordo quando da ragazzino lo seguivo con gli amici. Sarà un’edizione importante, è una delle tante manifestazioni di cui noi veronesi godiamo, sono contento delle ricorrenze che quest’anno festeggia e mi auguro che sia un’edizione coinvolgente e spettacolare”.
Adriano Baso, Presidente Automobile Club Verona: “Un momento storico per il Rally Due Valli con la 40ma edizione che festeggia i primi 50 anni. Fu anche la mia prima gara in assoluto nel 1972, la prima edizione. Partiamo con un importante numero di iscritti, torneremo a correre di notte come quel 18 marzo 1972, ancora una volta attribuiremo il titolo di campione italiano. Sarà un Rally Due Valli indimenticabile. Grazie a tutto lo staff dell’Automobile Club Verona e ACI Verona Sport, grazie ai volontari, ai commissari di percorso a chiunque abbiamo dedicato anche solo un minuto all’organizzazione di questa edizione. Buon Due Valli a tutti!”.

Fabio Ridolfi