Un ecografo per Villafranca. IL DONO DI Confartigianato Uno strumento di ultima generazione del valore di 30 mila euro

Un ecografo portatile multisonda di ultima generazione, del valore di 30 mila euro, è stato donato all’Azienda ULSS 9 Scaligera da Confartigianato Imprese Verona e ANCoS Confartigianato. L’ULSS 9, verificate le varie esigenze, ha destinato l’ecografo portatile al Pronto Soccorso dell’Ospedale Magalini di Villafranca.
Presenti alla cerimonia di consegna: Dr. Paolo Montresor, Direttore Medico Ospedaliero Ospedale Magalini; Dr. Matteo Frameglia, Direttore UOC Pronto Soccorso Ospedale Magalini; Dr. Davide Cordioli, Capo Sala Pronto Soccorso Ospedale Magalini; Dr.ssa Erika Calisi dell’équipe del Pronto Soccorso Ospedale Magalini; Roberto Iraci Sareri, Presidente Confartigianato Imprese Verona; Valeria Bosco, Direttore Confartigianato Imprese Verona; e Giandomenico Franchini, Vicepresidente Confartigianato Imprese Verona. Sempre più rilevante è il ruolo dell’ecografia clinica integrata in medicina d’urgenza – in Pronto Soccorso al “letto del paziente” – in ambito polmonare, cardiologico, addominale e vascolare. Fondamentale è l’utilizzo della ecografia d’urgenza nel processo decisionale clinico in caso di trauma, arresto cardiaco e insufficienza respiratoria.
Durante l’epidemia da Covid-19 l’uso dell’ecografo ha permesso di identificare e valutare i problemi polmonari da Covid-19, affiancandosi all’uso di radiografie e tac, arrivando a valutare in questa maniera l’evoluzione della malattia.
L’ecografo è di supporto per l’esecuzione di procedure eco-assistite o ecoguidate, riducendo di fatto le complicanze e aumentando la percentuale di successo in alcune manovre invasive (per esempio: accesso vascolare, toracentesi, paracentesi).