MUSEO ARCHEOLOGICO UN SUCCESSO DI VISITATORI Una meta imperdibile a Verona

Nella foto il taglio del nastro dopo il restauro

Dal 28 maggio al 30 giugno sono stati 20.025 i visitatori del rinnovato Museo Archeologico al Teatro Romano. “Dopo tre anni di chiusura per i lavori di restauro e ampliamento, è stato un vero successo – dichiara il sindaco Flavio Tosi – grazie anche alla tariffa promozionale di 1 euro che l’Amministrazione comunale ha scelto di applicare per festeggiare la restituzione al pubblico di questo storico museo. Un dato importante, questo degli ingressi, in poco più di un mese dalla riapertura e in un periodo ancora non pienamente turistico: moltissimi infatti sono stati i veronesi che hanno potuto scoprire o riscoprire uno spazio espositivo collocato in un contesto straordinario, che lo rende davvero unico”.

Ora il complesso museale, dopo articolati lavori di riqualificazione, si presenta significativamente ampliato negli spazi espositivi. L’edificio del Museo sorge sul fianco del colle di San Pietro a picco sopra il Teatro Romano. Tale collocazione è un elemento fondamentale ed eccezionale della visita: lo splendido panorama del teatro e della città dall’alto consente infatti di porre immediatamente in relazione quanto esposto con il contesto esterno.

La direttrice Margherita Bolla conferma che il successo del nuovo Museo Archeologico al Teatro Romano è attestato anche dalle note lasciate dai visitatori nel libro delle firme e dalle manifestazioni di gradimento comunicate al personale presente nel museo.

Il Museo si pone dunque come una delle mete imperdibili a Verona anche per i cittadini più piccoli, che qui potranno divertirsi durante le tappe previste dal Summer Camp dell’estate 2016 organizzato nei diversi Musei Civici e rivolto a bambini delle scuole primarie.