A Verona torna per il quarto anno consecutivo un’opportunità per i giovani di scoprire in un momento di festa e di divertimento tanti sport, sotto la guida di esperti e professionisti. Sabato 12 settembre, dalle ore 10 alle 17, in Circoscrizione 6^, sarà infatti possibile avvicinarsi e provare e fare esperienza con basket, rugby, kung fu, pallavolo, calcio e tante altre discipline.
L’iniziativa, intitolata ‘Sesta Sport Games’, sarà dedicata in particolare a bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, con attività, giochi e dimostrazioni pensati per avvicinare i più giovani alle diverse discipline sportive in un clima di divertimento e condivisione.
Le aree coinvolte saranno: Scuola Primaria Guarino da Verona, Via San Felice Extra, 15; Palestra Scienze Motorie, Via Felice Casorati; Parco Giochi di Via Felice Casorati e Via Felice Casorati (chiusa al traffico e interdetta la sosta).
“Per Città Sane – sottolinea la consigliera comunale delegata per la Rete Città Sane – OMS Annamaria Molino – lo sport è prima di tutto una scelta politica di salute. Non significa soltanto fare attività fisica: significa prevenire, stare bene, creare relazioni, contrastare la sedentarietà e costruire comunità più inclusive.
Lo dico anche con la sensibilità di chi ha lavorato per molti anni in ospedale: curare le malattie è fondamentale, ma riuscire a prevenirne una parte attraverso stili di vita sani è ancora più importante. E questo significa cominciare molto prima che una persona abbia bisogno di un medico. È proprio questo il valore di una giornata come questa: portare lo sport nei quartieri e renderlo un’esperienza alla portata di tutti, soprattutto dei più giovani”.
“Un evento – spiega la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani – che, edizione dopo edizione, conferma la forza della collaborazione tra la Circoscrizione 6^ e le società sportive locali: una sinergia che cresce ogni anno, con nuove società che partecipano e che porta risultati concreti, creando occasioni di incontro e partecipazione per la comunità. In particolare, un ringraziamento va alla società Nuova Guarino A.S.D. e alla Presidente Elisa Petrini che anche quest’anno ha collaborato con grande impegno insieme alla Circoscrizione per realizzare quest’iniziativa”.
Le associazioni sportive del territorio animeranno la giornata con dimostrazioni e attività di avviamento allo sport in tantissime discipline: pattinaggio artistico, judo, cheerleading e tennis indoor (nel pomeriggio) con la Nuova Guarino A.S.D.; baskin con il CUS Verona Baskin; basket con Unika e Buster Basket; pattinaggio in linea con Verona Skates; kung fu con l’Accademia ShierLi; rugby con la Scaligera Rugby Verona; pallavolo con la Virtus Volley Verona; calcio con la Virtus Women Soccer; zumba con la Virtus Fitness; acrobatica e cheer-hip hop con East Side.
Ad arricchire la manifestazione con un momento conviviale gratuito, per il secondo anno, il pranzo realizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Borgo Venezia, aperto a tutti coloro che si iscriveranno tramite il QR Code presente sulla locandina dell’evento.
Lo stesso modulo di iscrizione permette la registrazione all’evento e dà la possibilità di ottenere la maglietta ufficiale dei Sesta Sport Games (fino ad esaurimento scorte).
L’iniziativa si svolge con il supporto del Comune di Verona, della Nuova Guarino A.S.D., di AMIA, di Acque Veronesi e di Verona Mercato.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti anche Michele Veronesi consigliere della Circoscrizione 6^ Coordinatore della Commissione Politiche Giovanili, Sport e tempo libero, Pari opportunità e Rapporti con l’università e della presidente ASD Nuova Guarino.



