Fibromialgia: serve sensibilizzare

L'incontro a Canove

Fare chiarezza su una patologia cronica che causa dolori diffusi muscolo–scheletrici

“Ora che la fibromialgia è stata finalmente inserita nei LEA, e siamo diventati visibili al SSN, confidiamo che attorno a chi ne soffre ci sia meno silenzio e si possano costruire percorsi di sensibilizzazione, ascolto, partecipazione che coinvolgono tutti i livelli istituzionali/sanitari interessati. E che anche la Regione Veneto dia avvio a un censimento che aiuti a comprendere quanti siamo davvero, oltre le percentuali dell’OMS fin qui prese a riferimento, che parlano di un 3% della popolazione. Un dato a nostro avviso in difetto”.
Così Nazzarena Ambroso, referente CFU-Italia del Veneto, introduce l’incontro in programma mercoledì, alle 20.30, alla sala parrocchiale di Canove (Via Don Vittorio Galvani 14), dal titolo “Fibromialgia: affrontiamola insieme”.
Il primo incontro, appunto, dopo l’inserimento nei LEA, con le novità cui – in base a determinati criteri di severità – si accompagna, sintetizzabili in: una visita di controllo ogni 12 mesi, un ciclo di 10 sedute di gruppo di rieducazione motoria, cure termali, una visita psichiatrica ogni 12 mesi in caso di comorbità psichiatrica. Di qui un incontro – patrocinato dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Comitato Civico Canove, Comitato Festeggiamenti Sant’Agostino, Circolo Noi – che, dalla diagnosi ai Lea, ambisce a fare chiarezza su una patologia cronica che a causa dei dolori diffusi muscolo – scheletrici e delle difficoltà di movimento, depaupera la qualità della vita e delle relazioni sociali, oltre che la propria capacità lavorativa, soprattutto per chi svolge mansioni di fatica.
Mercoledì ne parleranno Clara Galetto, psicologa clinica di comunità; Delfina Diana Passarin, Assessore alle Politiche Sociali e Famigliari; Francesca Castiglioni, biologa e nutrizionista. Cfu presenterà anche il podcast Dentro la fibromialgia, realizzato e prodotto da Radio Rai in collaborazione, appunto, con CFU-Italia e presentato di recente alla Camera dei Deputati.
Secondo i dati OMS, la fibromialgia colpisce il 3 per cento della popolazione complessiva. Dati che, secondo CFU-Italia, sono in difetto. Chi ne è affetto – prevalentemente donne, ma anche uomini e bambini in età scolare – soffre di dolori muscolo-scheletrico forti e diffusi.
È orfana di farmaci specifici e prassi omogenee per la diagnosi e la cura. Nel 2023 Barbara Suzzi, la Presidente nazionale, è stata insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo impegno per la sensibilizzazione sulla fibromialgia