A Ferro e fuoco. LA “PARTITA DI PALAZZO BARBIERI” Gli “stracci” romani raggiungono Verona. Dove l’on. Maschio, leader di Fratelli d’Italia, ribadisce la linea già espressa: “Sboarina è il candidato ideale. Il centrodestra? C’è chi vuole suicidarsi: prego, faccia pure... Il senatore Ferro? Sono parole a titolo personale”

Pronto, Onorevole Maschio…
“Pronto, eccomi qua…”
Cosa sta succedendo?
“E’ in atto un’autodistruzione del centrodestra, vediamo dove lo vogliono portare”.
Di chi parla?
“Beh, la storia parte da Roma, ovviamente. L’elezione del Presidente ha mostrato un centrodestra spaccato. E le ripercussioni, è normale, arrivano anche a Verona”.
Dove le cose si complicano sempre di più…
“Leggo le parole del senatore Ferro e faccio fatica a capire dove voglia arrivare. Credo che Ferro parli a titolo personale, non penso che il suo pensiero sia condiviso dagli elettori, i pochi rimasti, di Forza Italia”.
Perchè?
“Perchè se vogliamo completare il suicidio del centrodestra, quella è la strada maestra. Ma noi ci chiamiamo fuori, la nostra linea è indicata da tempo”.
Avanti con Sboarina…
“Certo, avanti con Sboarina, come abbiamo indicato da tempo. Sboarina è il sindaco uscente ed è il candidato migliore per guidare la coalizione di centrodestra.
Non tutti la pensano così…
“Secondo me si è perso molto tempo, forse anche troppo e questo può finire per dare un vantaggio agli avversari. Credo che si debba decidere a breve, anche se adesso dobbiamo far decantare il disastro romano”.
Intanto Tosi e Tommasi si fregano le mani…
“Se aspettiamo ancora lo faranno sempre di più. Anche se io, rispetto al centrosinistra, ho idee molto chiare…”
Cioè?
“Verona è città di centrodestra, non so come possa scegliere un progetto confuso come quello della “squadra” guidata da Tommasi…”
Che ha però un capitano forte…
“Non discuto la figura di Tommasi, ma la sua inesperienza in questo ambito. Verona ha bisogno di una guida sicura, che conosca i problemi…”
Giudizio forte…
“Verona non è un campo-pratica dove fare scuola-guida per imparare a guidare. Sono altre le esigenze della città”.
Dunque…
“Dunque, faccio un appello al centrodestra, come ho già fatto altre volte. Se andiamo uniti, si vince. In caso contrario…
In caso contrario…
“Se qualcuno vuole completare il suicidio del centrodestra, prego, si accomodi. Noi non ci stiamo”.

LE PAROLE DI FERRO (Forza Italia): “Noi e la Lega insieme: si può”

“Perchè la Lega non candida un suo esponente, anche noi di Forza Italia lo sosterremmo”. Questa l’uscita di Massimo Ferro, senatore di Forza Italia che non contribuisce a spegnere l’incendio politico.
“Verona potrebbe diventare un laboratorio Nazionale”.
“Apprezzo questa presa di posizione” la risposta di Bricolo, per la Lega. “Siamo pronti a rinnovare l’alleanza per le prossime elezioni”. La questione non finisce certo qua.

Raffaele Tomelleri