A Lorenzo Fontana il Premio “la Taola dei Pitochi” dell’associazione Next Verona

Domani, l’L’Associazione Next Verona (ore 20.30, alla sala “ Zanotto” nel complesso abbaziale di San Zeno Maggiore) celebrerà la consegna del Premio 2026 “ La Taola dei Pitochi” che quest’anno verrà assegnato all’ on.le Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati. Questo premio fonda l’ispirazione tra storia e tradizione scaligera risalendo al lontano 1530, anno in cui a causa di un’improvvisa inondazione dell’Adige sommata ad un sacco eseguito da truppe dei Lanzichenecchi, nel veronese piombò una terribile carestia. Solo grazie al buon cuore di alcuni probi cittadini, tra i quali il medico veronese Tommaso da Vico, si riuscì a sfamare la cittadinanza ormai stremata elargendo generi di prima necessità tra i quali farina e acqua che rappresentarono l’origine dei gnocchi e della nascita, in seguito, della maschera del Papà del Gnocco. 

Al tempo si era soliti utilizzare come desco per i poveri, la lastra di marmo che copriva l’accesso al sepolcro del re Pipino, , figlio di Carlo Magno, morto nel 810. Da qui la denominazione di “ Taola dei Pitochi”( Tavola dei poveretti) simbolo di solidarietà e di fraterna condivisione. Per questo significato e per i valori che questo monumento sconosciuto ai piu’ rappresenta, l’ associazione Next Verona ne ha fatto un simbolo di solidarietà, veronesità e fraternità , valori che oggi come non mai, appaiono urgenti in una società sempre piu’ individualista e competitiva che troppo spesso dimentica i cosiddetti “ultimi”.

Alla sua seconda edizione, il premio lo scorso anno è stato conferito al ministro delle disabilità, on.le Alessandra Locatelli. Con il conferimento a Lorenzo Fontana del premio per l’edizione 2026, si è voluto in primis riconoscere la veronesità di questo nostro illustre concittadino che rappresenta comunque un orgoglio per la comunità scaligera aldilà dei colori politici ma anche si è inteso premiare la sensibilità che spesso il Presidente Fontana ha manifestato, nel suo agire quotidiano, verso i piu’ fragili della nostra società fin dal suo esordio come primo occupante il neo dicastero della Famiglia e Disabilità.