Aci, premiazione del campionato sociale

Si è svolta nella prestigiosa cornice di Borgo Rocca Sveva la cerimonia di premiazione del Campionato Sociale dell’Automobile Club Verona, tornato protagonista dopo oltre quindici anni con un montepremi complessivo di 10mila euro destinato ai migliori interpreti della stagione sportiva 2025.
La serata ha rappresentato un momento di incontro per tutto il motorsport veronese, alla presenza dei vertici dell’Automobile Club Verona. Ad aprire l’evento sono stati i saluti istituzionali del Direttore Riccardo Cuomo e del Presidente Adriano Baso, intervenuto con un video messaggio. Apprezzato anche il saluto del Presidente di Cadis – Rocca Sveva Gabriele Posenato.
Nel corso della serata è stato ricordato il lavoro della Commissione Sportiva dell’Automobile Club Verona, coordinata da Riccardo Scandola, che ha reso possibile il ritorno del Campionato Sociale, già proiettato verso l’edizione 2026 con l’obiettivo di continuare a migliorare il sistema sulla base dei suggerimenti raccolti.
Karting e velocità
Ad aprire le premiazioni è stato il Vice Presidente Pier Giuseppe Perazzini. Nel karting il successo è andato ad Alberto Masotto, mentre nella velocità in circuito auto storiche il titolo è stato conquistato da Marco Maranelli. Premio speciale a Manuela Gostner, protagonista e vincitrice nel Ferrari Challenge Coppa Shell dopo una stagione memorabile.
Regolarità e velocità in salita
Nella regolarità auto storiche terzo posto per Fabrizio Filippi e Desi Malaspina, secondo posto per Paolo Salvetti e titolo a Roberto Bortoluzzi. Nella velocità in salita terza posizione per Alessandro Gromeneda, seconda per Giulio Vettorello e vittoria per Damiano Schena.
Rally storici, moderni e scuderie
Nel rally storico terzo classificato Daniele Carcereri, mentre la vittoria è andata a Maurizio Visintainer e Federica Lonardi. Nel rally moderno terzo posto per Giulia Tomasi, secondo per Michele Falezza e titolo a Federico Bottoni.
Tra le scuderie successo per New Star 3, davanti a Verona Corse 23 e Company Rally Team.
Ufficiali di gara e partner
Un momento significativo è stato dedicato agli ufficiali di gara, premiati per il contributo alla formazione e l’impegno sui campi di gara: Federico Turco, Sabrina Tumolo, Sofia Betteloni, Anna Dusi, Elena Fiocco, Giulia Gasparini, Valentina Munarin, Sara Pachera, Alberto Abrianello, Cristian Battistolli, Mauro Bellon, Giammario Benvenuti, Massimo Finetto, Marco Gasparini, Federico Majetti. Riconoscimenti anche ai partner che hanno sostenuto l’iniziativa: Dream Car, GS Giorgio Sprea, Maxime Motors, Dr. Francesco De Vita, Bellotto Racing Service, AST, Centro Formazione Guida Professionale, Di-Enne, Video Produzioni ZOT, New Star 3, Ferrario Videoproduzioni e Photo Action.
Titoli assoluti
Nel femminile, titolo assoluto per Giulia Tomasi, davanti a Sara Refondini e Federica Lonardi. Tra i navigatori Under 25 successo per Elena Fiocco, con Federico Dalla Vecchia secondo. Tra i piloti Under 25 vittoria per Sebastiano Bentivoglio, seguito da Nicolò Sanguin e Mattia Bombieri. Nella classifica assoluta navigatori primo posto per Giulia Tomasi, secondo per Sara Refondini e terzo per Roberto Bortoluzzi. Tra i piloti assoluti successo per Federico Bottoni, davanti a Michele Falezza e Damiano Schena.
Premi speciali
Consegnati riconoscimenti al Rally Club Valpolicella per i 30 anni di licenza, al Rally Club Valpantena per ricordare la chiusura della storia sede alla Pizzeria Miravalle e ad Alberto Martini per la lunga carriera da navigatore.
Il prestigioso Premio Bisoffi – Una vita per lo sport è stato assegnato da Isa Tallone ed Alessandro Bisoffi a Flavio Filippini, licenziato dal 1974.