Tutto come previsto. Si è insediato oggi il nuovo Consiglio Direttivo di Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona per il quinquennio 2021-2026. Il Consiglio ha quindi provveduto ad eleggere il nuovo Presidente di Consorzio Zai, riconfermando la fiducia a Matteo Gasparato, e a nominare Andrea Prando quale Vicepresidente.
Per il Comune di Verona sono stati nominati:
– Matteo Gasparato;
– Enzo Agostino Righetti;
– Fabio Montoli.
Per la Provincia di Verona sono stati nominati:
– Massimo Mariotti;
– Giandomenico Allegri;
– Alessandro Castioni.
Per la Camera di Commercio di Verona sono stati nominati:
– Andrea Prando;
– Paolo Tosi;
– Paola Ferroli.
La riconferma del Presidente Gasparato è avvenuta nel segno della continuità del lavoro svolto negli ultimi due mandati, durante i quali il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona è stato più volte riconosciuto come miglior Interporto in Europa.
Il Presidente di Consorzio Zai afferma che “questa riconferma è per me uno stimolo a lavorare ancora più intensamente. L’ultimo anno è stato molto impegnativo a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero. L’Interporto Quadrante Europa di Verona non si è mai fermato ed ha continuato a lavorare in sicurezza per garantire l’approvvigionamento delle merci alle catene logistiche. Per cui, nonostante queste difficoltà oggettive, l’Interporto Quadrante Europa di Verona ha saputo reagire con successo, con un calo del traffico ferroviario molto contenuto (-9,4%) che è stato registrato solamente a causa dei mesi di lockdown più duri, tra Marzo e Maggio 2020.
I risultati ottenuti in questi anni ci spronano comunque a lavorare sempre meglio, ad investire nello sviluppo di nuovi terminali per espandere sempre di più la capacità terminalistica del nostro interporto, e ad attuare delle politiche di sviluppo green con l’obiettivo di incentivare sempre di più il trasporto su ferrovia. Voglio ringraziare il Consiglio Direttivo uscente per l’impegno e la collaborazione dimostrata negli anni”.
Sulla riconferma di Gasparato e sul nuovo Consiglio, ecco una nota di Stefano Casali, presidente Agsm. “Faccio i complimenti e auguro buon lavoro a tutti i nuovi membri del Consiglio di amministrazione del Consorzio Zai che oggi è entrato in carica. Il Consorzio Zai è un ente di straordinaria importanza a livello internazionale. Fa altresì piacere constatare che è stato riconfermato, quale presidente, il dottor Matteo Gasparato con voto unanime di tutti i componenti del Consiglio. Questa è la certo il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto nei mandati precedenti dal dottor Gasparato. Sono sicuro che noi del Gruppo AGSM AIM continueremo la collaborazione con questa importante realtà industriale, rafforzando così il nostro meraviglioso territorio”.