Agsm shop, è un modello che piace Sono una trentina finora sul territorio veronese: “La soddisfazione degli utenti”

Cresce la rete AGSM Energia sul territorio della provincia di Verona. E con soddisfazione. Ad oggi sono una trentina gli AGSM Shop distribuiti su tutto il territorio veronese che supportano lo sviluppo della base clienti domestici e aziende, anche in continuità con l’attività dei nove sportelli diretti, del servizio telefonico e dei consulenti commerciali. Gli Shops infatti sono esercizi commerciali già attivi sul territorio che propongono le offerte per luce e gas di AGSM Energia: un modello di crescita – avviato da circa un anno – basato sulla fiducia e sul rapporto personale costruito nel tempo dagli operatori-partner col proprio territorio.
Un modello che rappresenta una valida alternativa alle invasive campagne di promozione attuate da altri operatori del settore e che garantisce soluzioni anche a quanti non amano rapportarsi con call-center, “scendere in città” per recarsi agli sportelli di Lungadige Galtarossa, o agire autonomamente attraverso il web. In questo modo ai Clienti veronesi risulta sempre più semplice entrare in contatto con AGSM per qualunque tipo di esigenza: sia di carattere informativo che per valutare l’opportunità di risparmiare sulla bolletta della luce e gas.
Trattandosi di una partnership con realtà autonome e indipendenti è fondamentale che vi sia la massima affinità possibile. Per tale ragione AGSM Energia ha condotto un sondaggio anonimo, con lo scopo di rilevare la qualità della relazione con i partner. I risultati hanno messo in luce un alto tasso di soddisfazione degli AGSM Shop: in particolare, si voleva constatare dopo un anno di esperienza maturata con questo programma se il rapporto risulti gratificante tenuto conto dell’impegno richiesto, del supporto messo a disposizione dal team AGSM (è assicurato una assistenza costante da parte del personale di AGSM Energia) e del riconoscimento economico.
L’esito è stato molto confortante: il 70% dei partner di AGSM Energia è convinto che la convenienza dei contratti proposti alla clientela sia “più che buona” non soltanto per le offerte riservate ai clienti di Verona, ma anche per la qualità del servizio Clienti post-vendita – confermando così anche le ricerche svolte da altri osservatori indipendenti quali AltroConsumo nel recente passato – .
Risulta soprattutto vincente la coesione fra la convenienza delle tariffe e l’assistenza personale garantita al cliente, un fattore questo rilevante per un 30% del campione sondato. Spiega Dalila Caliari Scandola del team marketing, che cura i rapporti con gli AGSM Shops: «Ogni giorno vengo contattata da numerosi negozi che vogliono affiliarsi al programma AGSM Shops, vedo tanto entusiasmo sul territorio per la semplicità del modello operativo che proponiamo, per la forza del brand AGSM e gli standard di elevata qualità che garantiamo ai nostri clienti. Con la ripresa post-COVID-19 molti partner vedono in questo progetto l’opportunità di aumentare il giro di affari e rafforzare le relazioni con i propri clienti; è questo il valore di un rapporto con una primaria realtà del proprio territorio».
Il programma AGSM Shops continua a crescere. Entro l’anno saranno selezionate alcune decine di nuovi esercizi commerciali con le caratteristiche richieste da AGSM Energia.