A seguito della richiesta pervenuta domenica 11 febbraio dal Comitato del Bacanal del Gnoco, l’Amministrazione si è prontamente attivata per verificare nuove, eventuali possibilità, compatibilmente con il fitto calendario di eventi e manifestazioni già in programma.
Sono attualmente in corso le verifiche tecniche interne e sarà presto avviato un tavolo di lavoro con i vari portatori d’interesse della manifestazione.
Obiettivo è individuare una data alternativa per lo svolgimento della sfilata della 494ma edizione del Bacanal del Gnoco, in risposta sia alle richieste di cittadine e cittadini, sia degli stessi rappresentanti dei comitati interessati.
Il tutto nel rispetto degli appuntamenti della città (e anche della Provincia, visto che sono in calendario già altre sfilate in diversi Comuni e vi partecipano gli stessi carri) e senza dimenticare la complessità della macchina organizzativa che riguarda sicurezza, viabilità, cantieri e scuole, nonché interferenze con altri eventi. I numeri del carnevale veronese, infatti, sono davvero ingenti: venerdì erano attesi a Verona 19 carri allegorici, 130 gruppi carnevaleschi, con rappresentanti di nove regioni, Croazia e Brasile per un totale di circa 3000 figuranti al seguito del Papà del Gnoco.