Alla scoperta di Verona: San Tomaso e dintorni

.L’Associazione di Guide Turistiche Guide Center Verona propone domenica, ore 14.30, una passeggiata culturale SAN TOMASO E IL QUARTIERE ISOLO
La Chiesa di San Tomaso Becket, meglio conosciuta come chiesa di San Tomaso Cantuariense. è dedicata al santo inglese Tommaso Becket, assassinato nel 1170 a causa della sua avversione ad Enrico II d’Inghilterra. Appartenne per lungo tempo al monastero dei Carmelitani.
Durante il Basso medioevo nella zona erano presenti due chiese: una, più antica, dedicata a Tommaso Becket, la seconda intitolata alla Vergine Annunciata e accanto alla quale sorgeva un monastero benedettino. Con l’arrivo di Napoleone la chiesa venne adibita ad infermeria per le truppe francesi e nel 1805 il convento venne definitivamente soppresso. Sotto la successiva dominazione austriaca il chiostro fu parzialmente abbattuto e molti dei locali dell’ex convento utilizzati come carcere militare.
La passeggiata proseguirà poi lungo Via S.Maria Rocca Maggiore. Si arriverà alla Giarina che è il resto di quell’accumulo di sabbia portata dal fiume Adige alla confluenza dell’Acqua Morta e dell’Adige.
Misteri, curiosità e aneddoti per svelare la storia di un quartiere spesso trascurato anche dai veronesi.