Le Cerimonie olimpiche rivoluzionano, nelle zone direttamente coinvolte, anche il normale servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia in centro città. E alle disposizioni già attuate, si sono aggiunti oggi ulteriori provvedimenti. Si tratta della rimozione dei cassonetti e dei cestini lungo il percorso della manifestazione “Olimpiadi No Grazie Verona” che si snoderà domani pomeriggio nelle vie del centro da Porta Palio all’Arsenale.
Nel dettaglio, su indicazione della Questura per motivi di ordine e sicurezza, è in corso la rimozione di tutti i contenitori su: Circonvallazione Oriani, Via Città di Nimes, Piazza Renato Simoni, Via Giberti, Via della Valverde, Vicolo Santa Caterina, Via Marconi; via Scalzi, Stradone Porta Palio, Largo Don Bosco, Rigaste San Zeno, Piazza Corrubbio, Via del Bersagliere, Vicolo Porton Rosso, Via Pontida, ponte Risorgimento, Lungadige Cangrande e Piazza Sacco e Vanzetti. Con l’occasione, AMIA sta provvedendo alla pulizia di tutti i tratti stradali liberati dai cassonetti, che saranno riposizionati regolarmente da lunedì mattina.
Domani, così come il 6 marzo, un ispettore AMIA rimarrà in servizio continuativo nella centrale operativa per far fronte a eventuali emergenze e attivare e coordinare in tempo reale squadre e personale a disposizione.
Non direttamente nelle zone Gialla e Rossa – dove come previsto il Comitato Olimpico Milano Cortina 2026 ha organizzato autonomamente la gestione dell’area – ma nelle aree attigue e in tutto il centro storico, il servizio è stato potenziato. In dettaglio, ci sarà un netturbino in più – tre operatori in totale, che si alterneranno nei turni di mattino, pomeriggio e sera – come squadra di emergenza, con finalità anche di pulizia e rimozione di scritte di matrice politica o ingiuriosa che dovessero comparire sui muri e sugli edifici pubblici (non sui monumentali, dove AMIA non ha competenza d’intervento). Inoltre, sia al mattino che al pomeriggio che la sera, il personale normalmente adibito alla zona di piazza Bra, inaccessibile, sarà impiegato nelle vicinanze dell’area per le normali operazioni di pulizia e svuotamento cestini e cassonetti, servizi di raccolta dedicati alle attività commerciali. E ancora, i netturbini operativi in centro città al pomeriggio saranno sei anziché cinque mentre per la sera il personale è stato triplicato e dai due ordinari passano a sei.
Ulteriori modifiche riguardano le utenze non domestiche che si trovano entro il perimetro off limits. Il 22 febbraio e il 6 marzo saranno sospesi i due punti di raccolta (hub) che rientrano nelle zone interdette al servizio: si tratta degli hub di Via Teatro Filarmonico e Piazzetta Scalette Rubiani. Tutti gli altri punti di raccolta dedicati rimangono invece funzionanti come da normale calendario, consultabile sul sito www.amiavr.it. E ancora, i contenitori in uso alle Utenze non domestiche per il servizio di raccolta dedicato dovranno essere tenuti rigorosamente all’interno del locale: i bidoni lasciati sulla pubblica via saranno infatti immediatamente ritirati, anche per ragioni di sicurezza.



