“Anche noi adesso siamo Plastic free” Il sindaco Pasini: “Chiediamoci sempre quale mondo vogliamo lasciare ai nostri figli...”

Anche Nogara è Plastic Free. Il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione. All’atto di sottoscrizione dell’importante atto, erano presenti il sindaco Flavio Massimo Pasini, il vicesindaco con delega all’ecologia Marco Poltronieri, il referente Plastic Free per la Bassa Veronese Michele Pozzani ed i referenti Plastic Free di Verona Giovanna Leardini ed Enrico Martelletto. Non è mancato all’appuntamento neppure Stefano Fazion, attivista locale e creatore del sito nogaranatura.it che opera con l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni dei cittadini in materia di abbandono dei rifiuti e di organizzare le operazioni di pulizia del territorio.
In seguito alla sottoscrizione di questo documento, il Comune di Nogara si impegna a:
– offrire il patrocinio gratuito in occasione degli appuntamenti di raccolta e delle passeggiate ecologiche,garantendo l’intervento della locale azienda di raccolta rifiuti per il ritiro dei sacchi a conclusione di ogni iniziativa;
– intervenire sulle segnalazioni di degrado fatte dai referenti Plastic Free;
– collaborarare nell’organizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche relative all’abbandono dei rifiuti ed all’importanza della riduzione dell’utilizzo della plastica, rivolte all’intera cittadinanza e ad alunni e studenti.
“Siamo molto soddisfatti di aver sottoscritto questo documento -dichiara il sindaco Flavio Pasini- La nostra Amministrazione , ha dimostrato grande attenzione al “tema rifiuti” ed alle buone pratiche ecologiche: l’atto che oggi abbiamo siglato ne costituisce un ulteriore tassello. Per quanto attiene la promozione di azioni mirate alla riduzione del consumo di plastica , recentemente sono stati allacciati all’acquedotto alcuni edifici comunali, che vanno ad aggiungersi ai nostri plessi scolastici già collegati da qualche anno: municipio, biblioteca, caserma dei carabinieri,asilo nido e villa Raimondi. Chiediamoci sempre: in quale mondo mi piacerebbe vivere? Quale mondo vorrei lasciare in eredità alle future generazioni? Se rispondiamo con sincerità a queste domande, faremo certamente la cosa giusta per il meraviglioso pianeta che ci ospita!”
“Questa iniziativa si inserisce in un’azione più ampia di sensibilizzazione e miglioramento della gestione dei rifiuti nel nostro territorio.- spiega il vicesindaco Marco Poltronieri- In questi anni, Nogara ha superato l’80% della raccolta differenziata aggiudicandosi, nelle ultime due edizioni, il premio “Comune Riciclone”. Tuttavia permangono episodi di abbandono ed inciviltà. Quindi, oltre alle consuete giornate Ecologiche, sarà possibile organizzare passeggiate di pulizia più diffuse e migliorare l’opera di educazione e sensibilizzazione verso gli studenti e la cittadinanza tutta.”

Isabella Soragna