Andiamo in Messico con l’avocado – Le ricette di Elettra Solignani

Il sole è il nostro compagno di estate, che ci porta alla mente luoghi lontani visitati fisicamente durante le scorse vacanze o con la fantasia durante la quarantena. Di questi paesi magici e misteriosi, ci mancano i colori, i profumi e i sapori. Fortunatamente, però, alcuni ingredienti possono aiutarci a viaggiare attraverso le ricette, creando i gusti esotici dei ricordi migliori. C’è un ingrediente, in particolare, che prediligo quando vorrei teletrasportarmi sulle spiagge soleggiate del Messico: si tratta dell’avocado, un frutto tropicale estremamente versatile in cucina. Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio!

La salsa guacamole è forse la ricetta più conosciuta che prevede l’aggiunta di questo frutto: si tratta di una crema di avocado che si serve con nachos, tortillas, tapas o, anche, con i celebri avocado toast. Per prepararla è sufficiente pulire un avocado e schiacciarne la polpa insieme al succo di mezzo lime. Condire, poi, con sale e pepe e mescolare. Aggiungere dei cubetti di scalogno, di pomodoro e di peperoncino, mescolare e unire un filo d’olio.


Più particolare è la ricetta dell’avocado ripieno di gamberi. Pulite un avocado svuotandolo e tenete da parte il “guscio”. Fate marinare dei gamberetti sgusciati in un composto di miele e scorza di limone per circa mezz’ora. In una ciotola unite la polpa dell’avocado, olio, sale, pepe, menta tritata e un pomodoro a cubetti. In una padella fate saltare i gamberetti e poi mescolateli con gli altri ingredienti. Riempite i vostri gusci di avocado decorandoli con delle scaglie di mandorle.


Semplici, veloci e sfiziosi sono gli spaghetti con crema di avocado. In una pentola fate cuocere la pasta e, nel frattempo, preparate la crema frullando la polpa di un frutto con olio, sale, pepe e qualche cucchiaio di formaggio spalmabile. Scolate la pasta al dente e mettetela in una padella con la crema ottenuta, amalgamando il tutto (se serve, versateci un goccio d’acqua calda). Aggiungete dei pinoli e delle noci. Per chi lo gradisce, suggerisco di dare ancora più sapore a questo primo piatto con dei cubetti di speck croccante.


Un altro pregio dell’avocado è che può essere utilizzato al posto del burro nella preparazione della pasta frolla per biscotti e crostate. Aggiungere a 100g di polpa di questo frutto 100g di zucchero di canna, 300g di farina integrale, un uovo, della scorza di limone e del lievito vanigliato. La frolla si può conservare in frigo per qualche giorno: consiglio di usarla per dei frollini o per degli occhi di bue con la marmellata.