Andiamo sulla strada… INTRAPRESA Sono oltre 60 giovani veronesi “in campo” per un’economia diversa e migliore

È di forte impatto il monito di Papa Francesco: “Le vostre università, le vostre imprese, le vostre organizzazioni sono cantieri di speranza per costruire altri modi di intendere l’economia e il progresso, per combattere la cultura dello scarto, per dare voce a chi non ne ha, per proporre nuovi stili di vita”. Con queste parole che penetrano nelle coscienze, il Papa si rivolge, nell’invito all’evento internazionale “The Economy of Francesco”, ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, coloro cioè che presentano il futuro dell’economia mondiale.
Per costituire questo “cantiere di speranza”, a Verona, una pregevole iniziativa è stata ideata e “Intraprèsa”, proprio come suggerisce il suo nome, con convinzione, da un gruppo di giovani imprenditori ed economisti. Questi, dai 20 ai 35 anni, hanno dato vita alla rete di confronto “INTRAPRÈSA”, coordinati dalla dott.ssa Beatrice Scappini, componente del C.d.A. di Fondazione Toniolo.
Gli obiettivi che la rete Intraprèsa si è prefissata sono molteplici e di fondamentale rilievo.
La rete è, infatti, aperta ai giovani che vogliano ideare nuovi modelli e paradigmi economici più umani, eticamente responsabili e rispettosi del creato, verso cui tendere, cercando, contestualmente, di trovare strategie efficaci per affrontare le difficoltà legate ai problemi lavorativi, imprenditoriali e sociali che quotidianamente questi si trovano ad affrontare. Temi che in una qualsiasi attività meritano una profonda e costruttiva riflessione, come il bisogno di far coesistere “la crescita economica, la buona reputazione e il profitto da una parte con la profondità spirituale, i ritmi di lavoro umani, il saper ascoltare le esigenze dei lavoratori, l’aver cura della dimensione locale, la tutela delle risorse ambientali, le normative sempre più stringenti dall’altra”.
Ad oggi, oltre 60 giovani del territorio veronese, provenienti anche da molte associazioni di categoria, partecipano alla rete.
Il desiderio di questa rete è quello di rappresentare un “luogo” di confronto e concreto approfondimento per poter delineare il percorso da intraprendere per avvicinarsi ad un’economia migliore.
Il prossimo incontro di Intraprésa è previsto per oggi, dalle ore 18.45 alle 20.30, e si terrà nella Sala Colonna del Seminario Maggiore di Verona, in via Seminario, 8. All’incontro interverrà Sabrina Bonomi, Professoressa universitaria di Economia Aziendale e componente della Scuola di Economia Civile che porterà la sua testimonianza personale e professionale e tratterà i temi: “La fraternità nel lavoro” e “La vera origine delle famose parole Fraternità, Uguaglianza e Libertà”.

St. T.