Aperture straordinarie 2026 dei musei

Di norma i musei civici sono chiusi di lunedì. Tuttavia il calendario 2026 prevede alcuni lunedì prossimi alle festività, nello specifico: il 5 gennaio, il 6 aprile, l’1 giugno e il 7 dicembre 2026.
Il provvedimento riguarda dunque l’apertura al pubblico degli spazi museali e monumentali anche in questi particolari lunedì “di ponte”, quando saranno applicati gli orari e le tariffe d’ingresso previsti per le aperture ordinarie.
L’apertura straordinaria di lunedì riguarda: la Casa di Giulietta, il Museo di Castelvecchio, il Museo di Storia Naturale, la Galleria d’Arte Moderna ‘Achille Forti’, il Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo Lapidario Maffeiano e il Museo degli Affreschi ‘G.B. Cavalcaselle’ alla Tomba di Giulietta. Per quanto riguarda l’Arena i lunedì in cui si è certi, in questo momento, di poter disporre l’apertura sono quelli del giorno di Pasquetta (6 aprile), del 1 giugno e 7 dicembre, mentre a gennaio l’Anfiteatro potrebbe essere chiuso per completare i lavori dei cantieri olimpici. 
In previsione dei prossimi appuntamenti Olimpici e Paralimpici che interesseranno la città, la giunta ha inoltre approvato di programmare ulteriori aperture straordinarie dei musei diversi dall’Arena, anche in orario serale, al fine di valorizzare il più possibile l’offerta museale e monumentale cittadina, garantendone la più ampia e migliore fruizione da parte di cittadini e turisti.
Il 7 dicembre è in programma nei Musei Civici di Verona l’ultima domenica a 1 euro del 2025. L’iniziativa permette di visitare musei e monumenti a tariffa agevolata la prima domenica del mese.
La promozione è valida per tutti i musei e monumenti civici, esclusa la Casa di Giulietta.
Di seguito le sedi coinvolte dalla promozione ‘Domenica 1 Euro’: Anfiteatro Arena, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” e Tomba di Giulietta, Museo di Castelvecchio, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano, Torre dei Lamberti.