Armiamoci di pazienza, ecco come cambia la viabilità per “Venardi Gnocolar”

Venerdì prossimo, 13 febbraio, si svolgerà il tradizionale corteo mascherato del “Venardi Gnocolar”, organizzato dal Comitato Benefico Festa de la Renga. In considerazione dell’ampia partecipazione prevista e al fine di garantire la sicurezza pubblica e il regolare svolgimento dell’evento sono stati disposti provvedimenti temporanei di modifica alla viabilità .

Fino alle ore 24.00 di domenica 16 febbraio 2026 è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione, ad eccezione dei mezzi della manifestazione e di pronto intervento e soccorso, in piazza San Zeno.

Nella giornata di venerdì 13 febbraio 2026, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione, ad esclusione dei mezzi autorizzati dagli organizzatori, in via Carlo Ederle, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con lungadige Cangrande e l’intersezione con via IV Novembre. Nella medesima fascia oraria, il divieto di sosta con rimozione forzata, sempre ad esclusione dei mezzi autorizzati, interessa via IV Novembre su entrambi i lati e viale della Repubblica nel tratto compreso tra via Tonale e piazzale Cadorna, nonché l’intera area di piazzale Cadorna.

Sempre il 13 febbraio, dalle ore 13.00 alle ore 20.00, in via Vittime Civili di Guerra è istituito il divieto di transito e di sosta con facoltà di rimozione su entrambi i lati, eccetto i veicoli autorizzati dagli organizzatori.

Dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del 13 febbraio è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione, ad esclusione dei mezzi della manifestazione e di pronto intervento e soccorso, in piazza Pozza, via San Procolo e via Porta San Zeno. Nella stessa giornata e nella medesima fascia oraria, dalle 8.00 alle 24.00, è inoltre istituito il divieto di transito in piazza San Zeno, ad esclusione dei mezzi di pronto intervento e soccorso e dei frontisti diretti ai passi carrai presenti nell’area.

Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 13 febbraio è istituito il divieto di transito, sempre con esclusione dei mezzi di pronto intervento e soccorso e dei frontisti diretti ai passi carrai, in piazza Pozza su tutte le diramazioni, in via San Procolo e in via Porta San Zeno.

Sempre dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del 13 febbraio è istituito in piazza Pozza il divieto di sosta con facoltà di rimozione, con l’eccezione dei Taxi, ai quali è consentita la sosta all’altezza del civico 1 tra le due entrate carraie della Caserma. Ai Taxi è inoltre autorizzato il transito a doppio senso di marcia, con obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su via Lenotti.

Per quanto riguarda il percorso della sfilata dei carri allegorici, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 13 febbraio è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione, compresi motocicli, ciclomotori e monopattini, su entrambi i lati della carreggiata lungo ponte della Vittoria, via Armando Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, via San Zeno in Oratorio, Rigaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza, via Porta San Zeno, piazza San Zeno e via Vittime Civili di Guerra.

Dalle ore 11.00 del 13 febbraio, e per il tempo strettamente necessario alle operazioni di preparazione e incolonnamento dei carri e dei gruppi carnevaleschi prima della partenza della sfilata, nonché per il successivo passaggio dei mezzi AMIA incaricati della pulizia delle sedi stradali, è istituito il divieto di transito veicolare in viale della Repubblica e in via IV Novembre, con esclusione dei carri allegorici partecipanti, dei mezzi di pronto intervento e di soccorso.

Dalle ore 14.00 del 13 febbraio, e per il tempo necessario al transito del corteo e al successivo passaggio dei mezzi AMIA per le operazioni di pulizia, è istituito il divieto di transito dei veicoli, ad eccezione dei carri allegorici partecipanti e dei mezzi di pronto intervento e soccorso, in piazza Luigi Cadorna, ponte della Vittoria, via Armando Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, via San Zeno in Oratorio, Rigaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza, via Porta San Zeno, piazza San Zeno e via Vittime Civili di Guerra.

Infine, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 13 febbraio è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione in piazza SS. Apostoli su tutta la piazza, ad esclusione dei mezzi di Telearena impegnati nelle riprese dell’evento.