Banchi, quarto atto di vandalismo. ConfCommercio a Palazzo Barbieri: «Siamo esasperati. Adesso fate qualcosa!»

Ennesimo episodio di vandalismo notturno ai danni dei banchi di piazza Erbe, custoditi nel deposito del parcheggio Bassetti, in zona Porta Vescovo. «Siamo esasperati: e’ la quarta volta, in poco piu’ di un mese, che troviamo i banchi parzialmente smontati, con le ante aperte e la merce – quella che non viene rubata – gettata a terra», affermano i portavoce dell’Associazione Il Toloneo, aderente a Confcommercio Verona. «Una situazione insostenibile che comporta ingenti costi di ripristino in tempi lunghi». «Non solo: abbiamo scoperto persone che dormivano all’interno dei banchi approfittando della mancanza di controlli, malgrado vi siano telecamere di videosorveglianza. Siamo disponibili, come gia’ anticipato all’assessore Alessia Rotta, a condividere eventuali spese per la vigilanza». Confcommercio Verona esprime piena solidarietà ai commercianti colpiti e condanna con fermezza quanto accaduto: «Si tratta di un fenomeno che sta assumendo caratteri di sistematicità – commenta Francesca Toffali, presidente di Confcommercio Verona per la Prima Circoscrizione – e che mette a rischio non solo il lavoro degli operatori ambulanti e la sostenibilità delle imprese, ma anche il decoro della citta’: episodi ricorrenti di degrado e microcriminalità stanno incidendo negativamente sulla vivibilità urbana e sull’economia locale, senza purtroppo mostrare segnali di diminuzione». «Chiediamo un rafforzamento immediato dei controlli notturni – sottolinea il direttore generale dell’Associazione Nicola Dal Dosso – e la messa in sicurezza dei banchi nel Deposito, affinche’ vengano tutelati gli operatori che ogni giorno lavorano nel rispetto delle regole. Situazioni come queste, non possono essere tollerate».