Bosco Chiesanuova. Incontri sulla sostenibilità e biodiversità Il progetto GREEN INNOVATION HUB è un ciclo di tre “doppi appuntamenti’’

L’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova, la scuola più grande del Veneto, che comprende 20 scuole dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado distribuite su 175 chilometri di montagna, presenta un ciclo di incontri sul tema della Sostenibilità Ambientale, rivolto alla cittadinanza, agli imprenditori, ma soprattutto ai giovanissimi, cittadini di domani.
Il progetto dal titolo GREEN INNOVATION HUB – sostenuto dalla Fondazione Cariverona nella linea FORMAT – si sta realizzando dal 2022 e dopo aver dato vita ad ALAM, L’Accademia in Lessinia di Arti e Mestieri, con corsi di arte musica e teatro nei pomeriggi di scuola degli studenti, continua con la realizzazione di diverse esperienze legate al tema della biodiversità e del rispetto dell’ecosistema in un territorio, quello del Parco della Lessinia, ricco di bellezza, da tutelare, rispettare e conoscere.
“Il progetto nasce dalla volontà e dal dovere di educare i nostri studenti, verso nuove prospettive, affinché i loro sguardi, rivolti al futuro, vedano meglio grazie al passato” così il Dirigente dell’IC di Bosco Chiesanuova Alessio Perpolli che continua “… Abbiamo la fortuna di vivere in un museo a cielo aperto, ogni angolo della Lessinia è un esempio di ere geologiche pregresse, di angoli di storia da scoprire e raccontare. Soltanto l’educazione a buone pratiche e lo sviluppo di competenze innovative e nuove tecnologie applicabili potranno stimolare la curiosità dei giovanissimi cittadini della Lessinia, e scoprire il loro talento e le loro passioni. La scuola insieme alle istituzioni pubbliche e private, alle famiglie e alla cittadinanza continua a costruire la “rete”. Soltanto insieme ce la faremo”.
Il ciclo di incontri è strutturato in tre “doppi appuntamenti” in altrettanti sedi dell’Istituto Comprensivo: il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 la conferenza tematica sarà rivolta a tutta la cittadinanza, alle istituzioni e alle imprese del territorio (per organizzare al meglio l’aperitivo conviviale previsto al termine è gradita la conferma di partecipazione scrivendo a marketing@ybaf.it), mentre il sabato mattina protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze della prima classe della scuola Secondaria che si cimenteranno in un incontro laboratoriale teoricopratico sull’argomento trattato.
Si inizia venerdì 3 e sabato 4 febbraio – presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Cerro Veronese – con il prof. Marco Tonon che presenterà “Gli scavi di Bolca, il museo naturale: è così che una passione è diventata un lavoro”.La prof.ssa Lara Maistrello – Professore Associato di Entomologia presso L’Università di Modena e Reggio Emilia – sarà invece la relatrice nell’appuntamento del 3 e 4 marzo presso l’Istituto di Roverè Veronese. La divulgatrice, autrice di numerosi libri e articoli internazionali sull’argomento, presenterà “L’importanza degli insetti nell’ecosistema, risorse preziose per un futuro sostenibile”.
Il terzo e ultimo appuntamento è previsto presso l’IC di Bosco Chiesanuova il 24 e 25 marzo. In queste due giornate il dott. Alessandro Arnosti affronterà la gestione del bosco al fine dei servizi ecosistemici in “Il bosco: una fabbrica di impatti positivi”. L’incontro di venerdì sarà orientato alla gestione degli investimenti forestali nell’ottica degli impatti generabili, mentre il sabato, con i ragazzi, si parlerà del bosco e delle sue dinamiche.
I progetto GREEN INNOVATION HUB, oltre all’importante sostegno della Fondazione Cariverona è stato realizzato anche grazie ai patrocini dei Comuni di Bosco Chiesanuova, Roverè Veronese, Cerro Veronese e Erbezzo con la collaborazione di ALAM – Accademia in Lessia di Arti e Mestieri, YBAF di Rebecca Basso, Negroponte Lab, Hangar e Hikari.