Bussolengo presenta il bilancio del suo Corpo di Polizia Locale: nel corso del 2025, il Comando ha condotto un’intensa attività di controllo e prevenzione sul territorio, verificando 28.080 veicoli attraverso 1.872 posti di controllo. Sono stati elevati 3.225 verbali per violazioni al Codice della Strada, 152 veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa (art. 193, c.2 CdS), 71 sospensioni della patente e 18 fermi amministrativi. Sono stati inoltre rilevati 61 sinistri, di cui 45 con feriti, e trasmesse 64 notizie di reato all’Autorità Giudiziaria, con l’esecuzione di 2 arresti.
Particolare attenzione è stata riservata a comportamenti critici alla guida: 65 verbali per l’uso del cellulare (art. 173 cc. 2 e 3 bis CdS), 151 verbali per il mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 cc. 1 e 10 CdS), 553 verbali relativi alla revisione dei veicoli (art. 80 c. 14 CdS) e 343 verbali per il passaggio con semaforo rosso (art. 146 CdS).
Sul fronte delle sanzioni amministrative extra Codice della Strada, sono state elevate 111 multe relative a regolamenti comunali, commercio ed ecologia. In materia ambientale, il Comando ha comminato 5 sanzioni penali e 15 amministrative.
Il Comando, composto da 14 unità (3 ufficiali, 10 agenti e 1 personale amministrativo), ha garantito 3.550 ore di servizio esterno e gestito 73 segnalazioni tramite la Municipium App. L’attività è stata supportata da moderne dotazioni tecnologiche, tra cui bodycam, taser, metal detector portatile e il software Verbatel.
Fra gli obiettivi per il 2026, tra cui l’implementazione della videosorveglianza sul territorio comunale e la realizzazione di una nuova centrale operativa, volta a migliorare la gestione delle emergenze e dei controlli.
«I risultati del 2025 confermano l’impegno quotidiano della Polizia Locale di Bussolengo nel garantire sicurezza e legalità sul nostro territorio. La costante presenza sul territorio, i controlli approfonditi e i numeri significativi sui sequestri di veicoli assicurano ai cittadini una maggiore protezione e tranquillità. Siamo orgogliosi del lavoro degli uomini e delle donne del Comando, ai quali va il mio personale ringraziamento e dell’intera cittadinanza di Bussolengo che con professionalità e dedizione contribuiscono ogni giorno al
benessere della comunità » dichiara Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.
«La sicurezza urbana è una priorità per l’Amministrazione comunale e l’attività del Comando di Polizia Locale dimostra quanto la prevenzione, il controllo e la formazione continua degli operatori siano fondamentali. I risultati raggiunti nel 2025 rappresentano un impegno concreto verso una città più sicura, e confermano la nostra volontà di sostenere ulteriormente il Comando nel 2026, anche attraverso strumenti sempre più moderni e innovativi» aggiunge Giovanni Amantia, assessore alla sicurezza.
“L’attività del Comando di Polizia Locale di Bussolengo nel 2025 conferma l’impegno costante nel garantire sicurezza e controllo del territorio. Numeri come i 152 veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa testimoniano l’attenzione rivolta alla tutela dei cittadini e alla prevenzione degli incidenti stradali. Questo impegno trova già conferma nei primi 20 giorni del 2026, durante i quali sono stati sequestrati 22 veicoli per assenza di assicurazione. Il nostro obiettivo è mantenere una presenza costante e qualificata sul territorio,
supportata da strumentazioni sempre più all’avanguardia, come bodycam, taser e software dedicati, per operare con la massima efficienza e sicurezza. Riteniamo fondamentale la formazione continua dei nostri operatori e ufficiali, sia sotto il profilo normativo sia operativo, un percorso che proseguirà con ancora maggiore attenzione nel corso del 2026, che sarà improntato anche sul rafforzamento dell’attuale impianto di videosorveglianza con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le attività di prevenzione e controllo. Rivolgiamo infine particolare attenzione a tutte le iniziative legate alla sicurezza urbana, perché il nostro lavoro non si limita al controllo della circolazione stradale, ma mira a garantire un ambiente sempre più sicuro per l’intera comunità” conclude Fabio Perella, Comandante della Polizia Locale di Bussolengo.



