Buttapietra è già nel 2071! Nella “capsula del tempo” inseriti i mille sogni dei ragazzi di oggi

Una bella iniziativa del Comune di Buttapietra. “La settimana scorsa – spiega il sindaco Sara Moretto – abbiamo ufficialmente inaugurato l’inizio dei lavori del Palazzetto dello Sport di Buttapietra, un palazzetto che sarà a servizio in primis degli studenti del Polo Scolastico R.Levi Montalcini, ma anche dei cittadini e delle associazioni sportive. Un’infrastruttura importante e necessaria la cui fase di progettazione ed aggiudicazione ha seguito un iter burocratico tortuoso e rallentato a causa del Covid, ma che da oggi comincerà a prendere forma”.
Un progetto “speciale”: “La particolarità – riprende il sindaco – e’ stata l’interramento di una CAPSULA DEL TEMPO. Abbiamo infatti coinvolto gli studenti della primaria e secondaria accompagnati dalla Dirigente e dalle loro insegnanti che hanno lavorato in queste settimane precedenti l’evento sul tema IL TEMPO SOSPESO.
Ci hanno portato le loro riflessioni e stati d animo e ci hanno espresso la loro voglia di vivere, di ripresa a costruire, a proiettare nel futuro come è’ l’ inizio di un cantiere.
Abbiamo inserito tutti i messaggi in una CAPSULA DEL TEMPO censita e registrata in un apposito registro conservato negli Stati Uniti e che verrà interrata nel giardino del palazzetto e sarà aperta nel 2071. Abbiamo voluto lasciare un segno indelebile perché la parte più bella di oggi, quella che ci ha emozionato sarà la storia di domani”, osserva ancora il Sindaco.
Hanno presenziato la Vice Presidente regionale Elisa De Berti, il Consigliere Regionale Filippo Rigo e la Consigliera Provinciale Albertina Bighelli che hanno inserito loro messaggi e la spilletta della Regione Veneto.
“Con l’inaugurazione del cantiere abbiamo voluto lasciare un segno indelebile cosicchè i nostri posteri verranno a conoscenza di una pagina di storia che stiamo tutti vivendo”.