“Siamo nel giugno 2021 e la montagna di rifiuti della cartiera di Cadidavid è ancora la’. Già nell’agosto del 2018 (09.08.2018) mandai una PEC a tutti gli Enti competenti per il controllo, incluso il Comune di Verona, per segnalare lo stato di abbandono di una montagna di rifiuti presso la Cartiera di Verona srl in località Cadidavid”.
Lo afferma il consigliere regionale Stefano Valdegamberi (Gruppo Misto) che spiega: “Nonostante vi siano delle offerte interessanti da parte di imprese primarie internazionali per risanare il sito e rimettere in moto la produzione, salvando e creando posti di lavoro, il Tribunale di Reggio Emilia rimane immobile e non avvia alcuna procedura per risolvere il problema, lasciando Verona sotto il quotidiano rischio di un disastro ecologico”.
“I curatori dell’azienda che fine hanno fatto? Si sono accorti solo ora della montagna di rifiuti accumulati da anni al di fuori dell’azienda lasciata, a detta dei dipendenti in uno stato disastroso, sfasciata e distrutta? In questi anni cosa hanno fatto? Dove sono stati i controlli? Mi auguro – prosegue il consigliere – che sulla gestione assurda della cartiera e sulle numerose complicità faccia luce una Magistratura indipendente”.