Campiello Giovani, arriva la cinquina La collaborazione con il Movimenti Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Venerdì 12 aprile i 12 semifinalisti della 29^ edizione del Campiello Giovani sapranno chi tra loro entrerà nella rosa dei cinque finalisti del prestigioso premio letterario under 22 promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La selezione della cinquina si svolgerà nel corso di uno spettacolo in programma al Teatro Nuovo di Verona (Piazza Viviani, 10) a partire dalle ore 10:30.
Interverranno Enrico Carraro, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, Valentina Gagliardo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona e Valentina Magnabosco, Direttrice Area Retail Villafranca e Cerea di Intesa Sanpaolo, Main Sponsor del Premio Campiello e Partner esclusivo del Campiello Giovani.
L’evento coinvolgerà i 12 giovani scrittori selezionati lo scorso marzo dalla Giuria di Selezione tra i 293 ragazzi che da tutta la Penisola e anche dall’estero hanno inviato il loro racconto. Si contenderanno un posto tra i 5 finalisti: 4 dalla Lombardia, 3 dal Lazio, 2 dalla Sicilia, 2 dal Veneto e 1 dal Friuli Venezia Giulia.
La scelta dei finalisti è affidata al Comitato Tecnico, composto da Ermanno Paccagnini, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini.
L’evento del 12 aprile è organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto in collaborazione con Confindustria Verona. Un appuntamento in cui i giovani saranno protagonisti sul palco del Teatro Nuovo, dove si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento culturale, grazie alla regia di Davide Stefanato, direttore artistico del Campiello Giovani. Federico Basso e Davide Paniate, conduttori e autori di diverse edizioni di Zelig off e Zelig Time, condurranno l’evento che vedrà la partecipazione anche degli ospiti Matteo Porru, vincitore del Campiello Giovani 2019 e oggi scrittore e Max Corona, autore e produttore. Durante l’appuntamento il pubblico potrà assistere alle esibizioni della scuola di danza veronese “All in Dance Clinic” e degli allievi della Scuola di teatro del Teatro Nuovo di Verona. Il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato a settembre nel corso di una serata speciale e dedicata solo ai giovani in programma al Teatro Goldoni di Venezia, e premiato sabato 21 settembre sul palco del Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudicherà una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. I finalisti avranno invece diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello.