Cane trovato rinchiuso in gabbia nella boscaglia: intervengono le Guardie Zoofile dell’OIPA di Verona

Nei giorni scorsi, a seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini, le Guardie Zoofile dell’OIPA di Verona hanno effettuato un intervento in una zona boscosa dell’area ovest della provincia di Verona. Giunti sul posto, gli operatori hanno rinvenuto all’interno della fitta vegetazione una gabbia nella quale era rinchiuso un cane di tipo da caccia.
L’animale si presentava in condizioni fisiche e comportamentali compromesse, visibilmente provato dalla reclusione inadeguata e incompatibile con la sua specie. Il cane non aveva alcun contatto con altri animali o con persone, e mostrava chiari segni di malessere legati alla detenzione: assenza di stimoli, isolamento prolungato e scarsa igiene.
All’interno della gabbia, infatti, non erano presenti né acqua pulita né cibo in condizioni idonee. Le condizioni generali dell’animale hanno subito fatto emergere un possibile maltrattamento, motivo per cui, una volta individuato il presunto proprietario, questi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.