Canoa, kayak e rafting sull’Adige Duecento agonisti sulla lunga distanza di 35 chilometri da Borghetto d’Avio e Pescantina

La 17esima edizione dell’Adigemarathon, la maratona internazionale di canoa, kayak e rafting sul fiume Adige, si svolgerà domenica 4 ottobre, in regime restrittivo di Covid19. La manifestazione sarà limitata alla parte agonistica nel rispetto dei protocolli di sicurezza statali e della Fick, la Federazione Italiana Canoa e Kayak. Da Borghetto d’Avio, negli auspici degli organizzatori Canoa Club Pescantina e Borghetto, il fondamentale supporto dei Comuni di Dolcè, Pescantina, Bussolengo, partiranno circa 200 agonisti sulla lunga distanza dei 35 chilometri dalla trentina Borghetto d’Avio a Pescantina; dall’Isola di Dolcè fino a Pescantina (20 chilometri) una cinquantina di giovani promesse della mezza maratona e circa 150 tra sup e partecipanti al campionato italiano assoluto rafting categoria R6. Per la parte amatoriale e il migliaio di partecipanti che coloravano il fiume Adige con la tradizionale partenza da Dolcè l’appuntamento sarà per il 2021.

IL PROGRAMMA. Sabato 3 ottobre dalle ore 14 alle ore 19.00 è previsto l’accredito dei partecipanti nell’area della zona arrivo dell’Adigemarathon a Pescantina, zona arrivo. Domenica 4 ottobre alle ore 8,30 sono aperte le segreterie a Borghetto d’Avio e Dolcè esclusivamente per le iscrizioni alle gare agonistiche. Alle ore 10 prenderà il via, da Borghetto d’Avio (Trentino) l’Adigemarathon degli agonisti: 35 chilometri di pagaiate fino al traguardo di Pescantina. Dall’Isola di Dolcè alle ore 11,30 sarà la volta del via della mezza maratona per le giovani promesse della canoa italiana, alle ore 11.40 dell’Italian Rafting Cup (Dolcè), il campionato italiano rafting. Alle 14,30 si terranno le premiazioni nella zona arrivo di Pescantina. Per i primi agonisti l’arrivo è previsto a mezzogiorno circa; verso le ore 13 arriveranno i ragazzi della Mezza Maratona ed i Rafting agonisti.