Cantine Aperte nel segno dello sport sul Lago di Garda Vino e bicicletta protagonisti alla Tenuta di ZENATO a Peschiera del Garda

Sabato 25 e domenica 26 maggio al via da Zenato la XVII edizione di Cantine Aperte, weekend dedicato al turismo e alle eccellenze enogastronomiche del territorio del Lugana, con la Bike&Wine Zenato Experience. Ospite d’eccezione Stefano Cecchini, re delle più celebri Granfondo. In programma Laboratori del Gusto, visite guidate e una cena esclusiva in Tenuta.

“Siamo giunti alla diciassettesima edizione di Cantine Aperte, l’evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino – racconta Nadia Zenato – a cui abbiamo aderito subito con grande entusiasmo, cercando di offrire sempre ai nostri ospiti esperienze dedicate che permettessero di vivere appieno la storia, la cultura e la passione del nostro lavoro e del nostro territorio. E quest’anno abbiamo voluto organizzare un intero fine settimana tra gusto, arte e sport”.

Se durante la tradizionale giornata di domenica 26 maggio non mancheranno degustazioni di vini e specialità gastronomiche, visite alla Cantina e i Laboratori del Gusto dedicati all’abbinamento dei vini con eccellenze culinarie, sabato 25 maggio prenderà il via la prima edizione della Bike&Wine Zenato Experience. 40 km in bicicletta e 12 km a piedi alla scoperta di un territorio straordinariamente ricco di bellezze paesaggistiche, monumenti storici, eccellenze enogastronomiche, tra il lago di Garda, l’oasi naturalistica del Frassino, i vigneti di Lugana, le colline moreniche e antichi borghi.

Amore per la natura, passione, dedizione sono ciò che accomuna la bicicletta e il vino. Per ottenere un gran vino bisogna avere pazienza e dedicarcisi con passione, rispettando i tempi della natura in vigna e il lungo riposo in cantina. Per allenarsi in bicicletta serve costanza nell’allenamento e spirito di sacrificio.

Ospite d’eccezione della nostra Bike&Wine sarà Stefano Cecchini, un grande sportivo, vincitore delle più importanti Granfondo, prova vivente di come la bici sia non solo agonismo, ma scoperta di territori, voglia di stare insieme, di condividere passioni”.

Durante il fine settimana saranno in mostra per l’occasione alcuni pezzi storici del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, che hanno segnato la storia della bicicletta, tra cui la bici da corsa Diamant La Française del 1910, la Bianchi modello turismo del 1927, le Tandem Bianchi degli anni ’50 e ’60.

Dal Fuori Salone di Milano, arriverà in Tenuta la mostra fotografica “Vino. Oltre gli oggetti”, realizzata dal Master di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, e che ha inaugurato la creazione della Zenato Academy, un laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale e in particolare nell’ambito fotografico, luogo ideale in cui sostenere giovani artisti.

E sabato sera una cena esclusiva in Tenuta nei luoghi in cui nascono i grandi vini della Lugana e della Valpolicella.

I Laboratori del Gusto e le eccellenze gastronomiche

Domenica 26 maggio dalle ore 10 alle ore 18 gli ospiti di Zenato potranno sperimentare un viaggio nel luogo da cui nascono il Lugana e i rossi della Valpolicella di Zenato: i filari, la bottaia, la barricaia, le cantine di affinamento, ma anche il lavoro e la passione che c’è dietro ad ogni etichetta e l’affinità con realtà improntate all’eccellenza. Accanto ai grandi vini dell’azienda, infatti, i Laboratori del Gusto, con la partecipazione di Ottavio Venditto, miglior Sommelier d’Italia 2014, e del giornalista Angelo Peretti, sulla Perla del Delta, l’ostrica rosa che cresce nel versante veneto del Delta del Po con l’espero Alessio Greguoldo, sulla bottarga dell’Artico con Lia Berti di Bottarga Borealis e lo chef Fabio Tammaro che valorizzerà il prezioso ingrediente con alcuni piatti. O ancora il Laboratorio dedicato ai formaggi, “Essenze, influenze sensoriali di un territorio”, della Corrado Benedetti, in cui si sperimenterà come le varietà vegetali naturalmente presenti in un territorio possono diventare distintive nell’evoluzione gustativa sensoriale di un formaggio.

I laboratori sono a numero chiuso (per iscriversi: http://www.zenato.it/iscrizione-cantine-aperte-2019.html).

In Tenuta saranno inoltre presenti specialità culinarie territoriali: insieme ai formaggi dalla Lessinia di Corrado Benedetti e ai salumi Leoncini, il pane Resch&Frisch, Grana Padano, i ravioli Rana, l’Acqua Filette, il Caffè Pellini.

Numerose le aziende che credono nel valore della promozione e valorizzazione della cultura dell’enoturismo e che sostengono le iniziative: Banco BPM, Clab Comunicazione, Chef Party Grafiche Valpolicella, Trivellato, Acros Broker, Botti Angelo, Caliari Pak, Enologica Vason, Fercam, Lavorazione Legnami, MBF, Mureddu Sugheri, Sordato, Sugherificio Ganau, Vetro Balsamo.

Il ricavato sarà devoluto alla missione in Guinea Bissau di Padre Michael Daniels.

Programma

Sabato 25 maggio

 

Ore 11.00-12.45: registrazione cicloturistica

Ore 11.00-14.15: registrazione podistica

Ore 13.00: partenza cicloturistica

Ore 14.30: partenza podistica

Ore 17.00: brindisi e merenda

Durante la giornata: banchi degustazione di vini e specialità enogastronomiche

 

Ore 20.30: cena in Tenuta (su prenotazione)

Dalla Tenuta partiranno anche visite guidate alle mura della Fortezza di Peschiera del Garda, patrimonio UNESCO.

Per iscrizioni: http://www.zenato.it/bike-wine.html

Domenica 26 maggio 2019

ore 10.00 – 18.00: Degustazioni vini e specialità gastronomiche, viste alla Tenuta, Laboratori del Gusto

Per informazioni ed iscrizioni: www.zenato.it – tel. 045 7550300 – info@zenato.it