Cerea “capofila” dei Comuni alle urne E’ l’unico dei 13 che ha più di 15 mila abitanti e, quindi, con possibile ballottaggio

E’ Cerea il “capofila” deiComuni veronesi che andranno al voto il12 giugno. Capofila nel senso che dei 13 Comuni alle prese col voto, Cerea èl’unico che ha una popolazione superiore ai 15 mila abitanti. Dunque, il solo dove è possibile che ci sia un “richiamo” alle urne domenica 26, in caso di ballottaggio.
A Cerea, si ripresenta l’attuale sindaco Franzoni, con una coalizione centrodestra che esce da 5 anni di amministrazione e che parte, questo è sicuro, con i favori del pronostico. Anche se, come sempre succede. gli avversari sono agguerriti e il clima elettorale resta più che mai incerto.
Storicamente, il confronto ha sempre visto contrapposto il centrosinistra (tra i sindaci del passato ricordiamo Bonfante, uno dei big delPd e Tambalo) e appunto il centrodestra, uscito vincente dalle ultime consultazioni.
Nella Bassa, al voto anche Casaleone, Gazzo Veronese, Roverchiara, Ronco all’Adige e Villabartolomea.
Per quanto riguarda invece il resto della Provincia, alle urne anche a Caldiero, Cazzano di Tramigna, Illasi, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Soave e Zevio.
In totale, sono circa 80 mila gli elettori veronesi (a parte i “cittadini”) che saranno chiamati alle urne. Va ricordato infine che il 12 giugno si voterà anche per i 5 referendum sulla Giustizia, ammessi dalla Corte Costituzionale.