Coldiretti con Don Calabria. Mostra della scuola professionale di Bovolone Alla galleria Filippini esposizione delle opere degli allievi

Sarà un’esplosione di colori quella a cui si potrà assistere nel fine settimana al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini.
Con la mostra “ArteKm0”, curata da Silvia Festa, coordinatrice gestionale della Scuola di Formazione Professionale (SFP) Don Calabria di Bovolone e da Erika Garbin docente del laboratorio di arte, verranno esposte le opere degli allievi che hanno partecipato al percorso esperienziale offerto dagli istituti professionali nelle sedi di Bovolone e di Verona.
Si tratta per lo più di dipinti su tela eseguiti con tecnica mista, materiali di recupero e tanto colore. La vivacità delle forme e delle tonalità è infatti l’elemento che accomuna i quadri che si potranno ammirare nelle giornate di apertura del mercato (sabato 27 e domenica 28 maggio fino alle 15.00). Sabato ci sarà un momento inaugurale aperto alla cittadinanza alle 10.30.
La mostra è stata realizzata con opere create durante le lezioni dei laboratori artistici delle due scuole: culinario per quella di Bovolone e tessile per la sede di Verona. Si potranno quindi ammirare manufatti che trattano due temi: il cibo nell’arte attraverso la reinterpretazione di opere di artisti famosi e la tessitura creativa con telai e arazzi di diverse fogge.
“Le opere – afferma Silvia Festa – sono esposte al Mercato di Galleria Filippini nella convinzione e speranza che questo luogo possa trasmettere ai visitatori il significato profondo dell’antica Agorà. Nella scuola di Verona – continua Festa – durante l’anno scolastico abbiamo lavorato al Progetto Inclusione che considera ciascun allievo disabile incluso all’interno del sistema sociale a prescindere dalla presenza di elementi apparentemente limitanti, ma valorizzando le differenze e considerando tutti con pari dignità. Per far sintesi la Scuola si è trasformata in Agorà raccogliendo e abbracciando con cura gli studenti cittadini della città”.
“E’ per questo – continua Festa – che in quest’anno scolastico abbiamo puntato molto a creare continue connessioni con l’esterno partecipando ad eventi in cui i ragazzi hanno sperimentato nella concretezza la loro professionalità per esempio di futuri cuochi-camerieri e frequentando questo Mercato come luogo di potenziamento formativo relativo alla cultura dei prodotti del territorio”. Il riferimento è al progetto che negli ultimi due anni ha visto la presenza di una dozzina di alunni di età compresa tra i 14 e i 16 anni della scuola di Bovolone che a cadenza mensile hanno fatto esperienza dietro i banchi di vendita e nella cucina del Mercato Coperto.