Arriva l’autunno e le tavole dei veronesi si colorano con le zucche, le castagne e i melograni. Prodotti che questa mattina erano esposti in bella vista al in Galleria Filippini, sede del Mercato Coperto di Campagna Amica gestito da Coldiretti Verona, in occasione della presentazione del menù adottato dai membri dell’associazione Ristoranti Tipici nei prossimi mesi.
Alla presentazione di stamattina Franca Castellani, presidente di Agrimercati di Campagna Amica che per conto di Coldiretti Verona gestisce i Mercati a Km Zero, ha detto: “La sinergia tra Coldiretti, l’Amministrazione comunale e i ristoratori aderenti non è una semplice collaborazione: è un impegno concreto volto a consolidare il legame vitale tra la produzione agricola locale e l’eccellenza della ristorazione del nostro territorio”. “Portare l’eccellenza dei prodotti freschi e stagionali – ha spiegato Castellani – direttamente dalle nostre aziende agricole alle tavole dei ristoranti significa dare vita a un meccanismo virtuoso. Non solo diamo slancio e vigore all’economia locale, ma offriamo a cittadini e visitatori il privilegio di riscoprire i sapori più veri e genuini della nostra terra, con l’assoluta garanzia della filiera cortissima e di una qualità certificata.”
Durante il periodo autunnale sarà possibile trovare nei menù dei ristoranti aderenti all’iniziativa i prodotti di stagione protagonisti delle tavole veronesi. Gli stessi prodotti sono stati esposti in occasione dell’incontro con la stampa:



