Colmare il gap tra formazione e lavoro I corsi di International Logistics Management hanno il 95% di occupazione dopo il diploma

La Fondazione ITS Academy LAST organizza in collaborazione con Logistica Uno Europe, business partner di fiducia nel trasporto combinato e logistica integrata, un open day per far conoscere l’offerta formativa dell’accademia e la realtà professionale di Logistica Uno Europe, contesto ideale per giovani talenti che desiderano investire nel proprio futuro.
L’iniziativa è rivolta a tutti i diplomati che desiderano intraprendere una carriera nella logistica e nei trasporti, con l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del settore, riducendo la distanza tra scuola e mondo del lavoro così da diventare professionisti del settore.
Mercoledì 6 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20 presso la sede di Logistica Uno Europe, ITS Academy LAST presenta il corso di International Logistics Management. La collaborazione tra le due realtà vuole essere un punto di incontro tra la formazione professionale nell’ambito della Logistica e Trasporti e il mondo del lavoro rappresentato dal business partner logistico per eccellenza.
Dall’inizio dell’attività, nel 2011, la Fondazione ha diplomato quasi 900 allievi, ora professionisti nel mondo della Logistica, dell’Automotive, della Digital Transformation e dell’Internazionalizzazione d’Impresa. La continua richiesta da parte delle aziende di personale altamente qualificato in queste aree tecnologiche è sempre maggiore e la Fondazione ITS Academy LAST vuole rispondere alle esigenze del territorio in maniera veloce e preparata.
È per questo che l’evento organizzato presso la direzione di Logistica Uno Europe ad Oppeano dà l’opportunità di far conoscere queste due realtà in una zona strategica del Veneto, al confine con la Lombardia e l’Emilia Romagna, dove si sviluppa una delle maggiori reti infrastrutturali del nord Italia.
Grazie ai corsi della Fondazione ITS Academy LAST si può usufruire della residenzialità, ovvero la possibilità – per i residenti al di fuori del comune di svolgimento del corso – di ricevere alloggio presso un residence convenzionato oppure di ricevere un contributo economico per coprire le spese di affitto per il periodo della parte di aula.
Il presidente di ITS Academy LAST, Silvano Stellini, sottolinea come la logistica si stia confermando sempre più un settore trainante per l’economia del paese e, come ama sempre affermare, “il nostro ITS è una fabbrica a cielo aperto. I nostri percorsi formativi vengono sviluppati per e con il territorio, proprio come nel caso di aziende quali Logistica Uno Europe che accoglie in stage e assume i nostri diplomati.” Continua il Presidente, “è fondamentale avere uno sguardo attento verso la sostenibilità ambientale, che diventa sempre più un problema globale e sociale”.
L’HR Manager di Logistica Uno, Francesca Menazzi, sottolinea l’importanza strategica sia dei percorsi professionali all’interno di Logistica Uno che delle buone partnership con realtà formative sul territorio.