Come fare impresa nel terzo settore. Iniziativa della Fondazione Cattolica assicurazioni Lancia su Spotify la prima serie di episodi dedicati agli imprenditori del sociale

Imprese sociali, cooperative, fondazioni e associazioni. Sono loro le protagoniste di INTRAPRENDENTI. Storie di chi nel Terzo Settore genera futuro, il podcast lanciato da Fondazione CattolicaVerona di Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) con l’obiettivo di divulgare conoscenza, buone pratiche e testimonianze concrete di come il non profit risponda in modo efficace ai nuovi bisogni del Paese.
«La scelta di utilizzare un mezzo di comunicazione innovativo come il Podcast rispecchia la volontà di Fondazione Cattolica di raggiungere le persone in tutta Italia per divulgare pratiche e metodi efficaci di intrapresa sociale – ha commentato Adriano Tomba, Segretario Generale di Fondazione Cattolica Verona. – L’obiettivo dell’iniziativa, però, va oltre: se da un lato vogliamo coinvolgere ed emozionare gli ascoltatori attraverso l’esperienza vissuta da chi si impegna in prima linea per creare futuro, dall’altra vuole anche fornire risposte a chi si interroga sugli strumenti che possono migliorare il modello socioeconomico in cui viviamo».
Disponibile da oggi su Spreaker, e condiviso sulle principali piattaforme di ascolto come Spotify, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast, INTRAPRENDENTI è la prima serie dedicata agli imprenditori sociali che si sono distinti nel loro ambito. Gli episodi, pubblicati mensilmente, testimoniano l’impegno di chi, nel mondo non profit, sta sviluppando impresa, lasciando spunti e ispirazione che aiutano a comprendere come realizzare progetti d’impatto nel Terzo Settore.
Ogni intervista racconta una storia diversa: volti e nomi di chi ha fatto la differenza, costruendo attività sostenibili e di valore per sé e per gli altri. Ogni episodio è focalizzato su un tema: impresa sociale, sostenibilità, competenze professionalizzanti, strumenti per reperimento fondi, forme giuridiche del Terzo Settore, la riforma, il rischio d’impresa, il volontariato… Grazie alla partecipazione di professionisti ed esperti dell’Osservatorio Enti Religiosi e Terzo Settore della Business Unit di Cattolica, gli ascoltatori possono capire come funziona l’impresa nel settore del sociale e come rendere concrete nuove idee imprenditoriali ad impatto sociale ed economico.