Con il Rotary si torna a camminare Un reparto di degenza di 53 posti letto dedicati alla riabilitazione di patologie acute

Un vero aiuto per tornare a camminare, pensato per i pazienti dell’Azienda ULSS 9 Scaligera della Pianura Veronese ma non solo. Il Rotary Club di Legnago ha donato a favore della Unità Operativa Complessa Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale San Biagio di Bovolone, diretta dalla dottoressa Paola Pietropoli, una serie di ausili per la deambulazione. Si tratta, in complessivo, di un deambulatore antibrachiale, un deambulatore con sostegni ascellari, sei deambulatori 2 ruote e 2 puntali, sei coppie di stampelle e due stampelle ascellari.
La cerimonia di donazione degli ausili di deambulazione da parte del Rotary Club Legnago è avvenuta nella sala conferenze dell’Ospedale di Bovolone, alla presenza di: Denise Signorelli, direttore sanitario ULSS 9 Scaligera, Paola Pietropoli, direttore Recupero e Riabilitazione Funzionale Bovolone – ULSS 9, Gaspare Crimi, direttore Dipartimento Riabilitazione ULSS 9, Valentina Rubino, coordinatrice dei fisioterapisti e Paola Lorenzetti, Presidente Rotary Club Legnago.
“Come Rotary Club – ha detto la presidente Paola Lorenzetti – abbiamo aderito volentieri alle esigenze di questo reparto, donando deambulatori, stampelle e altri attrezzi che possano aiutare chi affronta la riabilitazione. Oltre all’ULSS 9, siamo in collegamento con altre Istituzioni, Scuole, Enti e Associazioni, come la Caritas e la Ronda della Carità. Per noi è una grande soddisfazione donare a chi ha bisogno. Il Rotary è anche questo”.
L’Unità di Recupero e Rieducazione Funzionale di Bovolone, diretta dalla dottoressa Paola Pietropoli dispone, presso l’Ospedale San Biagio, di un Reparto di degenza di 53 posti letto, dedicati alla Riabilitazione di patologie acute di natura ortopedica e neurologica, oltre ad un Servizio dedicato agli utenti esterni.
Ad oggi, nell’anno 2023, sono stati eseguiti 650 ricoveri ospedalieri di pazienti provenienti da reparti per acuti degli Ospedali di riferimento.
Le degenze sono mirate al recupero delle autonomie motorie e del linguaggio attraverso interventi riabilitativi “sartoriali”, realizzati cioè in base alle caratteristiche cliniche del paziente. Oltre alla degenza, è presente un Servizio per esterni dedicato alla gestione ambulatoriale degli utenti con necessità riabilitative.
L’Equipe riabilitativa è costituita da 12 Medici fisiatri e 2 Medici internisti presenti h 24 e da un Team Fisioterapisti a cui si aggiunge una Terapista Occupazionale e una Logopedista. Completano l’Equipe infermieri e OSS che si occupano dell’assistenza dei pazienti.
Nel 2023 ad oggi sono state eseguite, nella sede di Bovolone, 3200 visite specialistiche fisiatriche e sono state erogate 13.500 prestazioni fisioterapiche. Oltre agli ambulatori fisiatrici divisionali generici, sono stati istituiti 6 ambulatori divisionali dedicati: ambulatorio per le donne operate al seno, l’ambulatorio di Riabilitazione oncologica, l’ambulatorio Parkinson e l’ambulatorio Sclerosi Multipla, ambulatorio specifico per la terapia infiltrativa intrarticolare. In sede è presente inoltre un ambulatorio dedicato allo svolgimento di Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici.