Confronto con la natura seducente Franco Bottacini presenta il suo volume dedicato all’atmosfera dell’isola di Paros

Scripta edizioni organizza per venerdì 5 aprile alle ore 18, presso Libreria Pagina12 in via Corte Sgarzarie 6a, la presentazione del volume Tempo a Paros. Poesie di Franco Bottacini.
Dialoga con l’autore Enzo Righetti, editore. Sarà presente Andrea Sambugaro, autore delle illustrazioni del libro. Legge brani scelti dal volume Carla Collesei Billi.
Franco Bottacini, giornalista, è stato redattore del quotidiano «L’Arena», nei settori Cronaca, Provincia, Economia, Sport e Cultura, con una parentesi al «Giornale di Vicenza». Attualmente collabora con la terza pagina delle stesse testate. Ha pubblicato due raccolte di poesie (Vele bianche nel 1981 e Ventilabri nel 1984), tre volumi sul calcio, la storia di una azienda veronese, il romanzo Togni, un circo nato per amore e i libri storici Chievo Ottocento e Boscomantico. È attivo come autore e critico in alcuni siti Web di poesia.
La genesi di Tempo a Paros si fonda nell’atmosfera dell’omonima isola greca delle Cicladi, dove Franco Bottacini da tempo trascorre buona parte dell’anno, in un luogo dove si possono evitare contatti umani e confrontarsi solo con una natura aspra e seducente. Mare, sole, luce, vento, pietre, animali che abitano il cielo e la terra; un ambiente che coinvolge e ispira l’autore, ma solo apparentemente lo distacca da altri spazi più familiari e dai retroterra nativi, anzi, ne rinforza i legami, come lasciano trasparire molti passaggi delle poesie.
Giocando con le parole, l’autore cerca di stemperare il pathos ispirativo; e non prendendosi troppo sul serio tende forse a creare per pudore una schermatura che lo protegga dai giudizi critici di chi legge. L’effetto cui punta la raccolta è ben interpretato dai disegni di Andrea Sambugaro, la cui sensibilità artistica penetra con acume il codice stratigrafico dei testi.