Cooperazione tra scuola e territorio A Santa Marta coinvolti 3 mila bambini in 74 incontri formativi. Hanno collaborato 425 docenti

Responsabilità e spirito imprenditoriale si sono fatti strada in oltre 3mila bambine e bambini del territorio scaligero, in un percorso durato tre anni per allenare la cooperazione tra le realtà scolastiche e il territorio in cui si trovano.
È tempo di bilanci per il progetto Bell’Impresa!, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato da Hermete Cooperativa, in collaborazione con Progettomondo, l’associazione Le Fate, Fondazione Edulife, Irecoop Veneto, Università di Verona, Valpolicella Benaco Banca, 11 Istituti e 13 comuni dell’ovest veronese.
Cresciuto di mese in mese, generando un impatto positivo su studenti, studentesse, scuola, territorio e famiglie, il progetto è giunto al termine, con uno sguardo già attento e ampio verso il futuro.
Giovedì 18 gennaio, dalle 15 alle 18.30, la Sala SMT.06 del Compendio universitario Santa Marta in via Cantarane 24 ospiterà un evento conclusivo ma anche di rilancio, in cui si darà voce ai promotori del progetto per fare luce su quali siano i prossimi passi da compiere per fare della cooperazione un fattore di rinnovamento della scuola.
Le riflessioni di Pierapaolo Triani, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, offriranno ispirazione e spunti attingendo alle esperienze sviluppate in altri territori italiani, nello specifico a Forlì e Bologna.
Dopo i saluti di Marco Rossi Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Michela Cona della Cooperativa Hermete, Alessia Bevilacqua del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e Irene Gottoli, del Dipartimento di Management dell’Università di Verona, presenteranno i risultati d’impatto del progetto e sarà poi dato modo di addentrarsi nel mondo esplorato direttamente da Bell’Impresa con due tavole rotonde sul tema “Dentro la scuola, con la scuola” e “Fuori dalla scuola, con la comunità”.
Modera l’evento – realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – il professore Giorgio Mion del Dipartimento di Management dell’Università di Verona.
Il progetto ha coinvolto 10 territori, 12 scuole e 3.142 bambine e ragazzi che hanno realizzato oltre 70 eventi nei loro territori, partecipando a 74 incontri formativi e orientativi con imprese ed esperti. Sono inoltre stati realizzati incontri di supporto alla genitorialità e formativi oltre che informativi sull’orientamento di mamme e papà. Hanno collaborato 425 docenti e sono state messi a punto 25 cooperative scolastiche, 48 laboratori cooperativi, 61 officine delle competenze, per un totale di oltre 1.600 incontri.
“I dati sono destinati a crescere, rafforzando il fare esperenziale e il protagonismo giovanile, garantendo un valore aggiunto per il territorio, sostenuto dall’impegno di una comunità educante, attenta nel prendersi cura del benessere comune”, commenta il presidente di Hermete, Simone Perina.