Discarica, impegno per salute e ambiente

Il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni ha incontrato a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, l’assessore regionale all’Ambiente Elisa Venturini, accompagnato dall’assessore comunale all’Ecologia Simone Mazzafelli e dal consigliere comunale Andrea Vesentini. Presenti all’incontro anche il consigliere regionale veronese Alberto Bozza unitamente ai funzionari del settore Ambiente della Regione.
Al centro del confronto la vicenda della discarica in località Ca’ Balestra, sul territorio valeggiano.
La Regione del Veneto ha già espresso parere negativo alla realizzazione dell’impianto proposto dalla società Progeco SpA, concernente lo smaltimento di amianto, nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, evidenziando criticità ambientali e sanitarie. Contro tale decisione è stato presentato ricorso al TAR da parte della società proponente.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Gardoni ha ribadito la linea dell’amministrazione comunale a tutela del territorio e della comunità locale: «Ringrazio l’assessore Venturini per la disponibilità e per la volontà di lavorare insieme per garantire al territorio valeggiano la difesa dell’ambiente, della salute dei cittadini e della bellezza paesaggistica di Valeggio – ha dichiarato il primo cittadino di Valeggio –. Un dialogo virtuoso e in piena sintonia, per difendere e valorizzare interessi comuni».
«Continueremo a seguire con attenzione ogni sviluppo, collaborando con la Regione e con gli enti competenti per assicurare scelte responsabili».
L’incontro è stato utile anche per un confronto in materia di piano cave, una questione anche questa strategica per il territorio valeggiano.