“Due milioni e mezzo per la comunità” Il sindaco Pasini: “Abbiamo tutto lo spazio per migliorare la qualità della vita”

Un avanzo di amministrazione di circa 2 milioni e 500.000 euro, per il Comune di Nogara, come si evince dall’ultimo Consiglio Comunale. “Il Covid 19 ha sicuramente condizionato il bilancio dello scorso anno ed influito in modo determinante sul conseguente avanzo di gestione. –spiega l’Assessore al Bilancio Mauro Cagali- Tuttavia, questa cospicua disponibilità, ci permette ora di guardare al futuro destinando queste risorse alla realizzazione di opere pubbliche che andranno ad incidere in modo significativo sul miglioramento della qualità della vita nel nostro Comune”.
“Sistemi informatici moderni, collegamenti ultraveloci in fibra ottica permetteranno un flusso di dati sia all’interno che all’esterno degli edifici pubblici comunali e soprattutto nelle scuole. Proprio sulle scuole, ci siamo concentrati per renderle più moderne, sicure e dotate di una buona efficienza energetica.- dichiara il Vicesindaco ed Assessore all’Istruzione Marco Poltronieri- Oltre agli interventi già realizzati o finanziati, la nostra Amministrazione parteciperà a dei bandi nazionali e regionali di prossima scadenza, finalizzati a rendere sempre più efficiente l’impianto energetico dell’Asilo Nido comunale ed alla sistemazione degli spogliatoi delle scuole medie“.
L’Amministrazione Comunale, destinerà gran parte dei restanti 750.000 euro alla progettazione e realizzazione di un’opera da tempo molto attesa da tutta la cittadinanza: un nuovo parco comunale ubicato nella zona verde tra i fiumi Tartaro e Tartarello, che sarà un polmone verde a dispozione di tutti i cittadini e corredato di percorsi ciclabili e pedonabili.
“La pandemia che purtroppo sta ancora segnando il mondo, ci ha fatto apprezzare particolarmente la bellezza, l’importanza ed il significato che assume per le persone la vita all’aria aperta.-afferma il sindaco Flavio Pasini- Penso che questa affermazione, sia particolarmente vera per chi, come noi, ha la fortuna di vivere in un contesto che ci riserva il privilegio di spazi verdi. Credo che, nei periodi in cui è stato necessario limitare al massimo le uscite dalle nostre abitazioni, l’aria libera, il sole, le passeggiate nelle nostre campagne, siano state le cose che maggiormente ci sono venute a mancare. Ci hanno sottolineato quanto la vita all’aria aperta sia un’esigenza importante per il nostro benessere Con queste premesse, assume una valenza significativa la creazione di un nuovo parco comunale con annesse delle ciclabili e pedonabili di collegamento con diverse zone del nostro comune. Sarà un’opera che potrà aiutarci a vivere meglio il nostro territorio, a conoscerlo più da vicino e ad amarlo, sentendolo sempre più nostro. Queste sono le ragioni per le quali stanzieremo una buona parte dell’avanzo per questo scopo.
Il bilancio che abbiamo presentato e la prima destinazione dell’avanzo sono stati approvati con il voto unanime dei Consiglieri presenti, fatta eccezione di una sola astensione.-conclude il Sindaco- Questo riconoscimento premia il buon lavoro amministrativo svolto in questi anni dalla nostra Amministrazione, sempre attenta alle esigenze dei cittadini e alla difesa del bene comune.”

Isabella Soragna