E la Gasdia, prorogata, vola a Roma. Incontro con la stampa estera per l’arena 2023 Palazzo Barbieri si interroga: è una forzatura? Si poteva aspettare? Generali non ci sta

Ma andare a Roma a presentare i cast delle opere per la nuova stagione dell’Arena 2023 è ordinaria o straordinaria amministrazione? C’è fibrillazione negli ambienti istituzionali e politici cittadini per la conferenza stampa che la sovrintendente in proroga Cecilia Gasdia tiene domani alle 12 a Roma nella Sala conferenze, Associazione della Stampa Estera in Italia, per il centenario dell’Opera Festival. Si tratta dell’evento più importante dell’anno per la promozione areniana, un palcoscenico internazionale per la sovrintendente, sicuramente una occasione per accreditarsi come la regista di tutta la stagione, anche se il suo mandato è scaduto e potrebbe non essere più prorogato. Ma è anche un modo magari per incontrare il ministro dei Beni culturali Sangiuliano che dovrà ratificare la nomina del nuovo sovrintendente quando gli arriverà il nominativo da Verona.
Può essere quindi una forzatura? si chiedono a Palazzo Barbieri. Non si poteva aspettare un mese e fare la conferenza stampa a marzo quando ci sarà il successore della Gasdia?
Ma chi ha la certezza della tempistica ormai? Il Comune deve nominare il proprio consigliere che sarà una delle tre donne candidate, probabilmente verrà confermata Marilisa Allegrini. Poi dovrà essere convocato il Consiglio di indirizzo per avviare la manifestazione di interesse perché si facciano avanti nuovi sovrintendenti con i loro progetti. Quindi si dovrà scegliere. Nel frattempo Generali comunicherà ufficialmente che si sfila dal board e quindi lascerà libero il proprio posto che potrebbe andare pure questo al Comune.