Ecco il “Legnago Centro’’. Premiati i vincitori del bando di concorso per il logo A rappresentare il Distretto, il lavoro dello studio Capricorn

Nella Sala Consiliare del Municipio si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando di concorso per la creazione del logo del Distretto del Commercio “Legnago Centro”, organizzato dal Comune in collaborazione con Confcommercio Verona.
Erano presenti alla cerimonia il Sindaco Graziano Lorenzetti, l’Assessore alle Attività economiche Maurizio De Lorenzi, il presidente di Confcommercio Legnago, nonché presidente di ViviLegnago, Nico Dalla Via e il manager del Distretto del Commercio Enrico Bosco.
Il logo scelto per rappresentare il Distretto è di Dario Piletti, milanese, 57 anni, titolare dal 2001 dello Studio Creativo Capricorn.
Al secondo posto il progetto in gruppo di Camilla Sorignani, 30 anni di Pescara, architetto e ingegnere e Monica Battistoni, 28 anni di Perugia, architetto, entrambe dottorande in Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
Terzo classificato Fabio Pizzinato, 37 anni, di Padova, project manager presso un’azienda di Interior design.
Piletti, vincitore del concorso, ha spiegato di aver sviluppato il logo basandosi sull’antica pianta della città. L’uso di colori vivaci è stato fatto per rappresentare la poliedricità delle attività commerciali e sottolineare il collegamento tra la storia e il dinamismo del presente.
“E’ stato difficile scegliere il logo primo classificato , ha dichiarato il Sindaco Lorenzetti, “sono arrivati tantissimi progetti validi, oltre 260, molti realizzati dalle scuole. Ringrazio anche chi non è arrivato primo, per aver partecipato. Questo sarà il logo di un distretto importante, sia perchè fa riferimento a un territorio vasto, che va oltre Legnago, ma anche perchè si stanno facendo numerose operazioni di qualificazione urbana in centro”.
“Stiamo realizzando una mappatura delle attività legnaghesi in modo da richiamare attività nuove e rendere il centro storico ancora più attraente”, ha confermato Dalla Via.