Efficienza e umanesimo Cucinelli: se gli imprenditori destinassero l’1% del profitto agli operai...

“Se gli imprenditori destinassero anche solo l’1% del profitto agli operai questo lavoro sarebbe giustamente valorizzato’’. Con queste parole l’imprenditore Brunello Cucinelli ha aperto alla Milano fashion week la presentazione della sua collezione Autunno/ Inverno 2024/2025.
Ma cosa intendeva davvero l’imprenditore con questa affermazione?
Si sente sempre più parlare, al giorno d’oggi, di umanesimo in azienda, con riferimento a quel periodo storico, caratterizzato da un interesse verso l’essere umano, la sua natura e l’affermazione della sua dignità sulla base delle proprie capacità intrinseche, che va dalla seconda metà del XIV secolo alla metà del XV.
Il termine umanesimo, nella società moderna, è sempre più affiancato a termini come sviluppo tecnologico e efficienza aziendale, per sottolineare l’atteggiamento delle imprese che decidono, in tanti e differenti modi, di occuparsi in maniera continua dell’ascolto delle necessità di tutti i portatori d’interesse.
Applicare questa visione antica al mondo contemporaneo permette di svolgere un’analisi in termine di efficienza e benessere aziendale, due elementi che, secondo diversi imprenditori come in riferimento al caso di Brunello Cucinelli, devono andare di pari passo.
“Bisogna mettere le persone nelle condizioni di operare serenamente. Dobbiamo ritrovare qualità e sicurezza del lavoro operaio’’, continua Cucinelli, come a sottolineare che l’importante è la valorizzazione della dignità morale ed economica dei lavoratori, dalla quale sicuramente deriva anche una maggiore produttività. Ma non solo, con le sue parole Brunello Cucinelli ci ricorda come la capacità di creare bellezza sia un valore da custodire e celebrare e che quindi, di conseguenza, ha un costo in termini economici, sia per l’acquirente, ma soprattutto per chi lo realizza.
Le lezioni degli umanisti si dimostrano più attuali che mai se applicate in questi termini ai vari settori del “fare impresa’’.
Tiziana Recchia*
*Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da oltre 30 anni e business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.
Scopri il servizio di consulenza più adatto alle tue esigenze su www.cassiopeaweb.com, o contattami direttamente scrivendo a tiziana@cassiopeaweb.com o chiamando il 347 1513537.