Enoturismo veronese, i magnifici 7 Le cantine vinicole e i frantoi al centro si storie e sapori assolutamente da non perdere

Le cantine vinicole e i frantoi della provincia di Verona sono al centro di esperienze, storie e sapori assolutamente da non perdere. Un mondo suggestivo, che la Camera di Commercio ha presentato in diretta social e in presenza premiando i vincitori del concorso Best of Wine Tourism, 14 cantine, 7 per l’edizione 2020 e 7 per la 2021.
I magnifici sette di Best of Wine Tourism 2020 sono Di Vinum per i servizi per l’enoturismo, Massimago Wine Relais per le esperienze innovative nell’enoturismo, Ca’ Rugate per l’arte e cultura, F.lli Fraccaroli – Sapori in Cantina per la ristorazione, Ca’ del Moro Wine Retreat per la ricettività, Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani per l’Architettura e il paesaggio e Albino Armani Viticoltori dal 1607 per le politiche sostenibili nell’enoturismo, vincitore del Best of Wine Tourism International Award.
I vincitori del 2021 sono: Wine Ticket Experience per i servizi per l’enoturismo, Rocca Sveva per le esperienze innovative nell’enoturismo, Cantina Albino Piona per l’arte e cultura, Osteria Preella per la ristorazione, Corte San Mattia per la ricettività, Zymè per l’Architettura e il paesaggio e Le Morette per le politiche sostenibili nell’enoturismo. Il vincitore del Best of Wine Tourism International Award sarà decretato tra qualche settimana.
“Si tratta di un progetto di promozione internazionale del turismo del vino – ha spiegato Giuseppe Riello Presidente della Camera di Commercio – che ha coinvolto 90 realtà enoturistiche veronesi.’’.
La cerimonia è stata intervallata da interventi sull’enoturismo di Roberta Garibaldi, una dei massimi esperti di turismo in Italia, recentemente nominata ai vertici dell’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.
“Un importante momento di confronto internazionale’’ – ha spiegato Paolo Arena, componente del Comitato Esecutivo di Great Wine Capitals è la Conferenza Annuale che si svolge ogni anno in una capitale diversa e che quest’anno si terrà, nuovamente in presenza, a Magonza.
Le capitali del vino nel mondo sono Adelaide (South Australia); Bilbao, Rioja (Spagna); Bordeaux (Francia); Cape Town (Sudafrica); Losanna (Svizzera) Mainz (Germania); Mendoza (Argentina); Porto (Portogallo); San Francisco, Napa Valley (USA); Valparaìso, Casablanca Valley (Cile) e Verona (Italia).