Entri in una libreria e capisci. “Ogni libro possiede un’anima” La città, i suoi luoghi

Un fiume di libri che sfocia in un mare di possibilità. Ogni volta che entro in una libreria respiro la sensazione di poter sfiorare, scorgere e addirittura afferrare opportunità infinite. Proprio lì, attorno a me, esistono storie, vite… anime.
Come quella volta che ho scoperto La Libreria Il Gelso. Uno di quei luoghi senza tempo in cui ci si sente al riparo dalle grigie indecisioni e dalle sterili scadenze. Un luogo in cui le cose accadono, senza che il ritmo degli eventi sia imposto da nessuno.
In una libreria ci si sente in compagnia di splendide persone anche se si è soli. Perché un libro sa essere amico, consigliere, insegnante. Un libro è una carezza all’anima.
Lontano dall’essere un “viaggio” banale o incasellabile, una passeggiata fra i libri può regalare nuovi slanci, farci ricordare sogni dimenticati o ispirarci nelle nostre scelte. Perché?
“Ogni libro possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso” Carlos Ruiz Zafón

St.T