Esclusivo, Flavio Tosi Racconta… “Sì, parlo con Salvini” Faccia a faccia con l’ex sindaco, sicuro candidato alle prossime elezioni. Conferma il riavvicinamento al leader leghista, “legge” la situazione politica di oggi, “dove tutto è tornato in alto mare”

Pronto, Tosi, ma è vero che sta dialogando con Salvini?
“Certo, perchè, è proibito forse?”
No, era per sapere…
“Sì, è vero, ho parlato con Salvini, ma mica solo con lui, sia chiaro. Ho parlato con altri della Lega, dove ho sicuramente degli amici. E parlo anche con altre forze politiche, come del resto stanno facendo tutti…”.
Quindi Tosi è aperto a ogni soluzione…
“Tosi è aperto alle soluzioni che possono fare il bene della città. D’altra parte, questo è il momento in cui è giusto sedersi e ragionare. Io sono un “civico” da qualche anno, perchè non dovrei parlare con le varie forze politiche?”.
C’è chi dice, però, che Tosi non ha più il consenso di un tempo…
“Ho letto, è giusto che ognuno dica quello che pensa, ci mancherebbe. Io ho un’idea, comunque…”.
Quale?
“Io mi rifaccio ai numeri delle ultime elezioni. Sboarina, mi pare, quasi 30%, Tosi intorno al 24, Centrosinistra al 23, più o meno…”.
Però, ne è passata di acqua…
“Vero, ma non solo per Tosi, attenzione. Siamo sicuri, ad esempio, che Sboarina abbia lo stesso consenso?”
Perchè dice questo?
“Per due motivi: il primo, io giro tra la gente, sono sempre tra la gente. Ne sento tanta che l’ha votato e non lo rifarebbe”.
Il secondo?
“Il secondo è politico. Siamo sicuri che il suo passaggio a Fratelli d’Italia sia del tutto indolore ? A giudicare dalla Lega, dico di no… E come vanno visti gli avvenimenti degli ultimi giorni, le nomine per il Consorzio, eccetera eccetera? Non credo che tutto questo non abbia ripercussioni…”
Lega col dente avvelenato, allora?
“Non so. Lega che si guarda attorno, io credo. E che avrebbe probabilmente accettato uno Sboarina “civico”, mentre fa più fatica ad accettare un sindaco legato a un partito. Senza pensare ai risvolti della politica nazionale, dove Lega e Fratelli d’Italia non sono certo uniti”.
Può questo condizionare anche a livello locale?
“Io credo di sì. Perchè se è vero che oggi Lega e Forza Italia stanno dialogando pensando a una Federazione, non lo fanno certo soltanto per il 2022, ma guardano molto avanti. E in questo dialogo, Fratelli d’Italia non c’è. Perchè non dovrebbero esserci conseguenze anche a livello locale?”
Dove, peraltro, c’è un centrosinistra deciso finalmente all’unità…
“Così sembra, ma ho qualche dubbio. Perchè mi sembra un’unità legata al nome di Damiano Tommasi, soprattutto. E se Tommasi dicesse di no? Sicuri che Bertucco accetterebbe un candidato diverso, proposto dal Pd? Oppure si ripeterebbe lo scenario del 2017?”.
Insomma, certezze poche…
“Una c’è, in realtà…”.
Quale?
“La presenza di Flavio Tosi. L’ho detto in tempi non sospetti, lo ribadisco ora. Io ci sarò, per gli altri mi sembra ancora tutto da definire…”.
Probabile ballottaggio traSboarina e uno tra Tosi e Centrosinistra, allora…
“Mah, potrebbe essere. Ma se fossi Sboarina io non sarei così sicuro…”

Raffaele Tomelleri