Facciamo Tombola! Storie e numeri reali

Lunedì 27 maggio Patrizio Roversi torna a Verona, al teatro Stimate in via Montanari, con la sfida di uno spettacolo educativo in cui le regole del gioco sono le stesse della comune tombola, ma i numeri estratti sono dati reali, cifre significative e percentuali legate a vari fenomeni connessi a processi di esclusione e inclusione.
Una modalità simpatica e coinvolgente che punta a ripristinare una visione più complessa anche sul fenomeno della migrazione.


Patrizio Roversi, noto conduttore di “Turisti per caso”, che ha iniziato la propria carriera artistica proprio facendo animazione teatrale nei teatri per ragazzi, sarà affiancato da Stefano Pratesi, esperto di diritti umani. 
Dopo una prima tombola proposta lo scorso novembre a 600 studenti scaligeri, nell’ambito del Festival del cinema Africano, i due tornano a fare squadra per informare e stimolare la riflessione di ragazzi e adulti in maniera lieve ma puntuale.

A ogni numero estratto corrisponde una notizia, un dato statistico, una storia, tutti contenuti destinati a diventare occasione di approfondimento, anche grazie alla proiezione di video correlati.


Non mancherà l’aspetto ludico. Tutti i partecipanti verranno infatti dotati di una tessera per segnare i propri numeri e vincere piccoli e simbolici premi a ogni ambo, terno, quaterna, cinquina messa a segno… fino alla vera e propria tombola!