FATTORIE DIDATTICHE E PRODOTTI A KM ZERO A “BIMBI IN FESTA” Sabato 3 settembre al Don Calabria un pomeriggio dedicato alla sana alimentazione, all’ambiente e all’ecosostenibilità

Laboratori per bambini sui temi della sana alimentazione, ecosostenibilità e attenzione all’ambiente. Di questo si occuperanno le quattro Fattorie didattiche associate a Coldiretti Verona durante l’iniziativa “Bimbi in festa” Sabato 3 settembre dalle ore 15 alle 21.30  al Centro Polifunzionale Don Calabria in Via San Marco 121. L’evento è organizzato dal Comitato di Verona della Croce Rossa, insieme al Centro Polifunzionale Don Giovanni Calabria, con il patrocinio del Comune di Verona.

Le fattorie didattiche coinvolte sono El Bacan di Bosco di Sona, Lo Spigolo di Verona, Il Giardino dei Sogni di Caprino Veronese e Apicoltura Coffele di San Giovanni Ilarione, tutte specializzate nel sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla conservazione dell’ambiente nella sua biodiversità, ma anche al consumo di prodotti del territorio. Coldiretti inoltre fornirà alla manifestazione frutta e verdura a km zero, fragole tardive, pesche, mele, albicocche, carote, zucchine, patate, per la preparazione di piatti sani e di qualità per i bambini. Durante il pomeriggio uno chef illustrerà la preparazione di merende a base di frutta e la pappa serale dei lattanti.

“Le Fattorie didattiche associate a Coldiretti Verona sono 24 e sono regolate da leggi regionali per dare nuovo impulso alla multifunzionalità del settore primario – evidenzia Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona – Le scuole e le famiglie apprezzano sempre di più una visita alle fattorie didattiche in cui i bambini imparano a conoscere il mondo agricolo e le tradizioni rurali, apprendendo la genuinità e la stagionalità dei prodotti della terra, in un’epoca in cui sempre più si parla di tutela del Made in Italy come garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti che arricchiscono quotidianamente la nostra tavola“.