Festa della Renga, ecco le modifiche alla viabilità per mercoledì a Parona

Dopo il venardi gnocolar, si avvicina la Festa de la Renga, in programma mercoledì 18 febbraio nel quartiere di Parona, in concomitanza con le Sacre Ceneri, a chiusura del Carnevale veronese. Organizzata dal Comitato Benefico Festa de la Renga, la manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti più antichi della città ed è caratterizzata dalla tradizionale distribuzione di “polenta e renga”.

La sfilata carnevalesca e le attività collegate interesseranno numerose vie del quartiere di Parona. In particolare saranno coinvolte piazza del Porto, via Valpolicella nei tratti compresi tra largo Stazione Vecchia e il civico 39/A e tra piazza del Porto e viale del Brennero, viale del Brennero nel tratto tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia, via Riolfi, via Fratelli Alessandri, via Caovilla nel tratto tra via Pesenti e via Fratelli Alessandri, via Beltramini, via Milani, largo Stazione Vecchia, piazza della Vittoria, via dei Reti e Lungadige XXVI Luglio 1944 .

Per consentire l’allestimento, lo svolgimento e il successivo disallestimento dell’evento sono stati adottati specifici provvedimenti viabilistici. 

Dalle ore 00.00 del 14 febbraio alle ore 22.00 del 19 febbraio sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in piazza del Porto, in via Valpolicella nel tratto tra largo Stazione Vecchia e il civico 39/A e in viale del Brennero tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia, compresa l’area antistante il Centro di Incontro della 2ª Circoscrizione. 

In via Riolfi il divieto di sosta sarà attivo dalle ore 8.00 del 13 febbraio fino alle ore 21.00 del 19 febbraio .

Il 18 febbraio, giornata centrale della manifestazione, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 sarà istituito il divieto di transito in via Valpolicella nei tratti indicati, in piazza del Porto, in viale del Brennero tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia, in via Fratelli Alessandri e in via Caovilla nel tratto tra via Pesenti e via Fratelli Alessandri. Nella stessa giornata sarà inoltre istituito il divieto di sosta in piazza della Vittoria, in via Fratelli Alessandri, in via Caovilla lato civici dispari e in via Beltramini .

Dalle ore 14.00 del 18 febbraio e per il tempo strettamente necessario al passaggio della sfilata, sarà vietato il transito in via Valpolicella dall’intersezione con via L. da Verona e strada per Arbizzano, in largo Stazione Vecchia, in via Valpolicella e in piazza del Porto. Nella medesima fascia oraria sarà istituito il divieto di transito in via dei Reti nel tratto tra via Valpolicella e via Arusnati, con specifiche eccezioni per i veicoli autorizzati .

Durante la sfilata sono inoltre previste deviazioni all’incrocio tra via Caovilla e via Preare, tra via Valpolicella e strada per Arbizzano e tra via Valpolicella e via Milani. 

In Lungadige XXVI Luglio 1944, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 del 18 febbraio, sarà temporaneamente revocato il divieto di transito nel tratto tra il civico 2 e piazza del Porto, sospeso il percorso ciclopedonale e consentita la sosta, con obbligo di precedenza per i veicoli in prossimità dell’intersezione con piazza del Porto.