Fondi europei, Tommasi lancia Cona “Il primo obiettivo adesso è dare vita a un ufficio di progettazione all’interno del Comune”

cona 18072022_CONSIGLIO COMUNALE ©DANIELA MARTIN

Al consigliere comunale Giacomo Cona, segretario di Traguardi, è stata affidata la delega alle Politiche europee.
«Sono felice e onorato», afferma Cona (nella foto), «e ringrazio il sindaco per avermi dato fiducia conferendomi questo incarico. Lo reputo fondamentale per le numerose opportunità che l’Europa può rappresentare per Verona, sia per la crescita dei rapporti internazionali, sia per gli strumenti di finanza agevolata che permettono di sostenere le idee e i progetti che stiamo portando avanti per consentire a Verona di crescere in termini di infrastrutture e servizi, per affrontare la sfida della sostenibilità ambientale e della mitigazione dei cambiamenti climatici, per valorizzare cultura e patrimonio storico e intervenire per ridurre le disuguaglianze».
«Il primo obiettivo», prosegue il consigliere, «è dare vita a un vero e proprio ufficio di progettazione all’interno del Comune, potenziando le competenze che già sono presenti e collaborando, per quanto possibile, con le realtà esterne, su tutte l’Università di Verona, ma anche con privati, associazioni e cooperative che dell’euro progettazione hanno fatto la loro mission. A questo scopo, ho già iniziato a lavorare per capire come altre realtà italiane virtuose hanno saputo trasformare il loro sistema tecnico interno per recepire i finanziamenti europei».
Conclude Cona: «È mia intenzione raccontare, passo dopo passo, tutto quello che faremo per avvicinarci di più all’Europa e per dare alla nostra Verona il ruolo che merita all’interno dell’Unione. Mi impegnerò al massimo per ottenere risultati importanti per l’Amministrazione e per la città. Lavoreremo di squadra per coinvolgere tutta la città attorno ad un grande progetto complessivo per il suo futuro».