Garofalo prende la Clinica San Francesco Il professor Perazzini proseguirà a sua attività medico chirurgica e di coordinamento

Garofalo Health Care S.p.A. (“GHC”), quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha sottoscritto in data odierna i contratti vincolanti per l’acquisizione del 100% di Clinica S. Francesco S.p.A. (“Clinica S. Francesco”) e di tutti i suoi asset immobiliari strumentali, dalla società Epifarm S.r.l., interamente controllata dalla famiglia Perazzini. Il Prof. Piergiuseppe Perazzini, titolare della struttura attraverso il controllo della holding Epifarm e pioniere europeo della tecnica robotica in campo ortopedico, proseguirà, all’interno della Clinica, la sua attività medico-chirurgica e di coordinamento di tutta l’attività sanitaria della struttura, nel solco della prassi consolidata del Gruppo GHC volta ad assicurare la piena continuità imprenditoriale, gestionale e sanitaria delle realtà acquisite.
La Clinica San Francesco, struttura di rilevanza internazionale nel campo della chirurgia ortopedica robotica, è stata decretata Centro di Ortopedia Robotica Europea (“C.O.R.E.”) nel 2013 e nell’ambito di tale ruolo effettua anche un’intensa attività di training, ospitando chirurghi provenienti da tutta Europa. All’interno della struttura, oltre a tanti esperti chirurghi, opera il Prof. Piergiuseppe Perazzini, pioniere europeo della tecnica robotica per gli interventi di protesi d’anca e di ginocchio; tale metodica, che prevede l’utilizzo di uno dei robot chirurgici più evoluti al mondo, è stata da lui introdotta in Europa a gennaio del 2011. All’interno della Clinica è, inoltre, accreditato un reparto di Day Surgery, sia ortopedico sia chirurgico ed un reparto di riabilitazione funzionale. Data l’unicità della struttura, sussiste una forte attrattività anche per pazienti Fuori-Regione. La Clinica è altresì rinomata per la chirurgia plastica e ricostruttiva, rappresentando un polo di eccellenza nell’ambito della chirurgia senologica grazie alla presenza del Prof. Gino Rigotti, a cui si deve l’introduzione, nel mondo, della tecnica di ricostruzione della mammella mediante autotrapianto di tessuto adiposo. La Clinica San Francesco oltre ad erogare al suo interno prestazioni di diagnostica ambulatoriale, sia in regime di accreditamento che privatamente, dispone di un Centro Diagnostico ubicato sempre a Verona, in un’area diversa da quella in cui è collocata la Clinica; il Centro Diagnostico eroga prestazioni di specialistica ambulatoriale, diagnostica per immagini e fisioterapia, disponendo di attrezzature di ultimissima generazione. Anche tali prestazioni sono erogate sia in regime di accreditamento sia privatamente. La struttura è fortemente sinergica con le altre strutture del Gruppo, rafforzando pertanto il significativo percorso di evoluzione tecnologica intrapreso da GHC.
Il Cav. Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato del Gruppo GHC, ha dichiarato: “Sono particolarmente orgogliosa del fatto che una struttura d’eccellenza come la Clinica San Francesco, che definirei un “unicum in Europa”, entri a far parte della nostra realtà. Un’acquisizione che oltre ad accrescere significativamente le nostre performance, rafforza la nostra presenza in Veneto, considerata una delle Regioni più virtuose d’Italia e arricchisce il quadro delle eccellenze clinico-chirurgiche e scientifiche del nostro Gruppo”.
Il Prof. Piergiuseppe Perazzini, proprietario e professionista di riferimento di Clinica S. Francesco, ha dichiarato: “Entrare a far parte del Gruppo GHC rappresenta per me e per la Clinica San Francesco un traguardo ambizioso ed il giusto coronamento di un percorso di crescita e di evoluzione tecnologica della struttura, intrapreso 10 anni or sono con l’esecuzione dei primi interventi di chirurgia robotica assistita in ambito ortopedico eseguiti al di fuori degli Stati Uniti”.