GIORGETTI: CON L’APPROVAZIONE DELL’ART. 16 ACCOLTA LA NOSTRA PROPOSTA DI ATTENZIONE AL TERRITORIO Continua la maratona in Consiglio Regionale per l’approvazione della riforma della sanità

Continua la maratona in Consiglio Regionale per l’approvazione della riforma della sanità. Oggi il Consiglio ha licenziato diversi articoli del pdl 23 e tra questi l’articolo 16 che riguarda le funzioni delle Ulss in materia di servizi sociali.
“Si tratta – ha esordito il vicepresidente del Consiglio Regionale Massimo Giorgetti – di un articolo molto importante perché interessa tutti i Comuni e i servizi sociali che questi assicurano attraverso le Ulss ai propri cittadini. L’organizzazione attuale è decisa dalle singole conferenze dei Sindaci che approvando i bilanci stabiliscono quali funzioni delegare e di conseguenza il contributo da riconoscere all’Ulss.”
“Non potevamo permettere che l’articolo 16 – spiega Giorgetti – non tenesse in debita considerazione una pianificazione che, com’è evidente, ha una forte connotazione territoriale. Il testo dell’articolo licenziato oggi dall’Aula preserva quindi l’attuale articolazione in Distretti e la relativa pianificazione attraverso i Piani di Zona, come abbiamo voluto fortemente sia nel tavolo tecnico aperto negli ultimi giorni tra maggioranza e minoranza sia oggi intervenendo in Consiglio”.
“Voglio quindi rassicurare – ha continuato il consigliere veronese Massimo Giorgetti – i Sindaci che saranno mantenuti gli attuali distretti, mi riferisco in particolare all’Ulss 20 di Verona che è organizzata in 2 distretti con sede a Verona e San Bonifacio. Inoltre i Piani di Zona, con i quali i sindaci pianificano e programmano i sevizi, non diventeranno Piani provinciali, in base ai territori delle nuove Ulss, ma rimarranno legati all’ambito territoriale delle attuali Ulss. La  riforma mantiene – conclude il consigliere di Forza Italia Massimo Giorgetti – la rete socio sanitaria esistente che rappresenta un valore per l’integrazione sociale e un servizio di qualità per i cittadini. Pertanto pur aggregando le Ulss, l’offerta sociale e sanitaria rimane fortemente legata al territorio attraverso Piani di Zona e Distretti dove l’apporto dei Sindaci rimane essenziale attraverso i Comitati dei Sindaci degli ambiti delle Ulss ante accorpamento”.
“Sono soddisfatto – chiosa Giorgetti – perché il nuovo articolo 16 accoglie le istanze provenienti dal territorio e dai Sindaci e per le quali ci siamo impegnati personalmente. Distretti, Piani di Zona, mantenimento dei direttori dei servizi sociali sono elementi che caratterizzano la nostra eccellenza socio-sanitaria e che manterremo”.